Robin verliebt sich in das Mädchen Cleo. Erst viel später erfährt er, dass Cleo die Schwester von Ritter Gilbert ist, die nach Nothingham Castle gekommen ist, um die näheren Umstände über des Tod ihres geliebten Bruders zu erfahren. Lord Alwyn macht Robin dafür verantwortlich. Cleo glaubt ihm und will sich an Robin rächen.
Mentre sta cercando di svignarsela dalla città vestito da ragazza, Robin viene messo con le spalle al muro dai sicari del barone; fortunatamente per lui compare una giovane donna la quale con tono autoritario li fa allontanare di gran carriera. Ella si chiama Cleo e studia in un convento; porta il ragazzo in una locanda e comincia a curargli amorevolmente le ferite: Robin ne rimane fortemente affascinato. Ristabilitosi gli regala per ricordo una croce da portare al collo; lo proteggerà dai pericoli ed aiuterà a superar gli ostacoli.
Alle porte del castello il cavallo imbizzarrito di Gilbert si calma di colpo all'arrivo di Cleo e subito il barone le fa credere che il cavaliere, suo fratello, sia stato assassinato a tradimento e con l'inganno dall'erede degli Huntington. Intanto, consigliato da Mutch, Robin torna - portando con sé un gran mazzo di fiori - al ponte ove lui e Cleo si sono lasciati, sperando così di poterla presto nuovamente rivedere: Marian nel frattempo è ancora scossa per il pericolo corso dall'amico, ma anche un po' gelosa della nuova arrivata. Incontratisi a metà del ponte Cleo tenta di pugnalarlo, ma la croce che gli aveva regalato gli salva la vita: arrivano i cavalieri dell'ordine della rosa nera, ex scudieri di Gilbert, riportano Cleo al castello e si mettono al servizio di Alwine.