Robin Hood und Little John schließen endlich Freundschaft. Sie sehen ein, dass man zusammen viel mehr gegen ihn ausrichten kann.
La soldataglia del barone setaccia le strade alla ricerca dei "banditi"; Robin e Will giunti in un vicolo cieco vengono fatti passare dai tetti da due ragazzi, mentre Marian al castello cerca di pugnalare il barone ma viene fermata da Gilbert: finisce così anche lei nelle segrete. Gli sconosciuti accompagnano i cugini da un commerciante vecchio amico del loro padre morto; ma questi somministra loro un potente sonnifero, è difatti una spia del barone; pensa difatti di portar i persona ad Alwine i due prigionieri per intascare una lauta ricompensa.
Gilbert, sempre più turbato nello spirito, ha un colloquio con Marian in prigione; il vescovo intanto inizia i preparativi per adottare legalmente Marian e poter così impadronirsi di tutti i suoi beni in maniera ufficiale. Robin, liberato da Little John, propone all'avversario un patto: metter provvisoriamente da parte i passati screzi e ripicche ed allearsi per liberare entrambe le fanciulle cadute nelle mani di Alwine.