Die Krönung von Mutch rückt immer näher. Marian, Will und die anderen ziehen durch die Dörfer, um die Leute darüber aufzuklären, was Lord Alwyn mit der Krönung bezweckt. Als der Tag gekommen ist, versammelt sich das Volk von Nottingham Castle, um dem Ereignis beizuwohnen. Unter ihnen ist auch der geheimnisvolle Fremde.
Mentre Winnifred sente sempre più la mancanza di Little John questi ha uno scontro con Robin sul ponte d'ingresso del castello, ma rimane molto colpito dalle parole che l'antico compagno gli dice prima di lasciarlo: "Mi eri molto più simpatico quand'eri un bandito". Alwine ha deciso d'anticipare la cerimonia d'incoronazione del principe Mutch; i preparativi stanno volgendo a termine e tutto dev'esser pronto per la mattina seguente: il conte John rimane sotto ricatto del barone, questi potrebbe difatti rendere pubblico il suo tentativo di omicidio nei confronti del fratello.
Intanto Tuck e gli altri continuano nel loro tentativo di convincere la popolazione ad opporsi al barone, ma invano. Robin cerca di spaventare Alwine tirandogli delle frecce da lontano, mentre Mutch è sempre più preoccupato e spaventato per tutto quel che gli sa accadendo: non vuole diventare re, è troppo pericoloso. Alla cerimonia che si sta per svolgere assistono anche il vescovo e Richard camuffati; un gruppo di bambini s'allea agli amici di Robin.