Robin wird in ganz Nottingham steckbrieflich gesucht und es ist eine Belohnung auf seinem Kopf ausgesetzt. Viele machen sich auf, um ihn zu fangen. Auch der gefürchtete Ritter Warhall macht sich auf dem Weg, um Robin zu stellen. Schließlich fordert er ihn zu einer allesentscheidenten Schlacht heraus.
Si presenta in città il cavalier Wohall, che combatte in nome della Giustizia; vuole occuparsi personalmente di Robin: intanto il ragazzo si è allontanato dagli amici, non volendo coinvolgerli nella sua disgrazia. Dopo essersi involontariamente scontrato con la banda di Little John, il cavaliere affronta in un regolare duello Robin il quale non può esimersi dall'accettare la sfida, più che mai certo di stare dalla parte del giusto: il ragazzo affronta l'avversario in groppa al suo cavallo bianco, tornato per l'occasione da lui.
Ma dopo esser stato disarcionato Robin, considerandosi sconfitto, si offre di sua spontanea volontà alla lama del cavaliere. Wohall, ammirato dall'estremo coraggio e lealtà dimostrata, risparmia il ragazzo e, dopo averlo lasciato libero, se ne va augurandogli buona fortuna.