Bruder Tuck wird von einem unbekannten Angreifer mit einem Pfeil verletzt. Er erzählt in seinem Krankenbett eine Geschichte, die sich vor 20 Jahren ereignet hat. Damals war er mit Robins Vater, seiner Mutter und Alwyn sehr gut befreundet. Doch der Kupferfund von Alwyn und dessen Eifersucht auf Robins Vater schürten seinen Hass.
Per salvare la vita a Robin, che sta per esser colpito da un sicario inviato dal barone, Tuck si getta sull'amico facendogli scudo col proprio corpo e rimanendo gravemente ferito alla schiena da una freccia. Mentre sembra che la foresta stia inesorabilmente morendo a causa delle sostanze velenose fuoriuscite dalla miniera Tuck, portato al rifugio, inizia a raccontare dei tempi della propria giovinezza, quando era in stretti rapporti d'amicizia sia col padre di Robin, George, sia con Alwine.
Un giorno, dopo aver invitato anche Alwine, George, Tuck e la bella Mary s'erano avviati verso il bosco e qui il futuro barone scoprì il filone del rame dorato ma, nel tentativo d'appropriarsene, cadde malamente e si ruppe una gamba. Istigato anche dai genitori, e roso dalla gelosia nei confronti di George a causa dei propri sentimenti non corrisposti verso Mary, accusò il vecchio amico d'averlo spinto di proposito a tradimento: il padre lo mandò poi a studiare nella capitale presso un mercante senza scrupoli a cui confidò ciò che aveva trovato nel bosco.