L'argomento della prima puntata di "Paese Reale" sono gli italiani all'estero: i nostri connazionali scappano perché non hanno scelta oppure sono ben felici di lasciare il Belpaese? E una volta giunti all'estero, riescono a sopravvivere alle "Fetucini Bolognesa"? Per rispondere a queste complesse domande il conduttore coinvolgerà Filippo "Pips" De Angelis, un ragazzo fuggito a Londra, Eugenio Ripamonti Muller Odeskalkji giovane politico rampante ed Elisabetta Cancelli, social media manager estremamente combattiva.
Nella seconda puntata di Paese Reale affronta l'argomento della crisi climatica, un tema sul quale il conduttore Edoardo Ferrario si dimostra subito estremamente confuso. I suoi ospiti di certo non lo aiuteranno a chiarirsi le idee: fra secessionisti pro-sovranismo come Gianni Zandonai, cuochi incendiari come Silvano Morgagni e provocatori a gettone, l'atmosfera in studio si fa più calda delle temperature negli ultimi anni. E ad impreziosire la puntata l'intervista al grande imprenditore americano Ethan Myers.
Può una generazione di giovani cambiare un paese dominato dagli anziani? Per la terza puntata di Paese Reale, il conduttore Edoardo Ferrario sceglie un parterre di ospiti estremamente rappresentativo: fra questi, l'archistar radical chic Leonardo De Cristofari preoccupato per le sue figlie, Franco Taralloni vecchio commerciante schiacciato dall'e-commerce e due youtuber miliardari. Che lo scontro abbia inizio!
Lo studio di Paese Reale si scalda più del solito per una puntata che il conduttore Edoardo Ferrario promette essere "a luci rosse". Il tema sono i nuovi amori, le coppie aperte e la famiglia tradizionale: argomenti scivolosissimi sui quali il parterre di ospiti farà sicuramente dichiarazioni dalle quali prendere le distanze.
Il "politicamente corretto" è il tema della quinta puntata di Paese Reale: il conduttore Edoardo Ferrario proverà invano a capire cosa significhi come questo influenzi le nostre vite ponendo ai propri ospiti domande estreme come: si può ancora dire "stracchino?" Qual è la seconda lettera della parola con la "n"?
Siamo ancora padroni del nostro tempo libero o lo abbiamo dato in appalto alle multinazionali tecnologiche della Silicon Valley? Un tema probabilmente troppo complesso per essere capito dagli ospiti di Paese Reale, ad eccezione dell'esimio Professor Gonzalic-Luminoni, ma che non gli impedisce di dire goffamente la loro, tra influencer da milioni di follower, e follower da milioni di influencer.
In Italia non si parla abbastanza di immigrazione? Tranquilli, ci pensa Edoardo Ferrario che con i suoi ospiti darà vita ad un confronto che nulla ha da invidiare alla lotta nel fango. E attenzione al gran finale: un'intervista da non perdere a Shanya Clayton (Caterina Guzzanti) diva americana perfettamente integrata nel nostro Paese, o quasi.