All Seasons

Season 1

  • S01E01 Trapani ed Erice

    • July 26, 2025
    • Rai 1

    Nella prima puntata, Fabrizio Rocca attracca a Trapani, accompagnato dal suo timoniere d'eccezione, Lorenzo Zichichi, per guidarci attraverso un viaggio emozionante, ricco di storie e leggende. Durante la navigazione, Fabrizio presenta i membri dell'equipaggio, tra cui Franco e Rico, che condividono le loro esperienze e passioni per il mare. Il viaggio è arricchito da incontri speciali, come quello con Natale, un pescatore esperto della costa siciliana. Inoltre, Fabrizio raggiunge la magica Erice con una suggestiva funivia esplorandone le bellezze, tra cui il famoso Castello di Venere con tutte le sue leggende e i suoi miti. Non mancano momenti di arte e gusto, con Daria Luppino che ci porta alla scoperta dell'artigianato ceramico siciliano e della pasticceria ericina, incontrando Maria Grammatico, una delle più celebri pasticcere della zona, che ci regala la sua storia commovente e piena di coraggio.

  • S01E02 Cilento: Porto di Acciaroli e Ascea

    • August 2, 2025
    • Rai 1

    In questa puntata, il conduttore Fabrizio Rocca e il suo equipaggio vanno alla scoperta del Cilento, un luogo magico e mozzafiato che rappresenta il cuore pulsante della nostra bellissima Italia. Durante il viaggio, Fabrizio impara preziosi consigli di navigazione da Lorenzo Zichichi e intervista un pescatore locale, Vittorio, che condivide le sue esperienze e i segreti della pesca sulla costa sud della Campania. Fabrizio incontra anche Bruno al Porto di Acciaroli, che racconta storie affascinanti sul Cilento, inclusa la leggenda di Ernest Hemingway e il suo legame con questo luogo. Il viaggio continua ad Ascea, per scoprire il segreto della longevità cilentana e l'importanza della dieta mediterranea come stile di vita.

  • S01E03 Isole Pontine - Ventotene

    • August 23, 2025
    • Rai 1

    In questa puntata, Fabrizio Rocca ci guida alla scoperta delle affascinanti isole Pontine. Durante il viaggio, Fabrizio impara i segreti della vela da Lorenzo Zichichi, che gli insegna i nodi fondamentali e condivide le sue esperienze di navigazione. Poi l'intervista a Matteo Miceli, il velista dei record, che in uno dei suoi giri del mondo in barca ha sfidato tutto e tutti partendo senza cibo e senza acqua, in una traversata completamente autonoma anche dal punto di vista energetico. Fabrizio approda poi a Ventotene, la più piccola isola abitata delle Pontine, dove incontra la guida Michele. Insieme esplorano il porto romano, uno dei pochissimi ancora in uso al mondo, e scoprono la storia e le leggende legate a quest'isola vulcanica, riserva statale terrestre e un'area marina protetta, nonché meta di turismo.

  • S01E04 Argentario: Santo Stefano e Orbetello

    • August 30, 2025
    • Rai 1

    "Mediterranea" ci porta alla scoperta dell'Argentario, una delle perle del Mediterraneo. La puntata inizia con Fabrizio Rocca a bordo della barca che continua il suo indottrinamento sull'arte nella navigazione. Durante la puntata, Fabrizio intervista Cristiana Monina, campionessa europea di vela, che racconta del modo inusuale con cui è nata la sua passione per il mare e le sfide affrontate nel suo pluriennale percorso. Segue un'intervista con Nazareno, un pescatore esperto delle coste dell'Argentario, che ci svela i segreti della pesca locale e una passeggiata per le strade di Porto Santo Stefano con Viola, un'esperta locale. Daria Luppino ci porta invece al Museo Archeologico della città di Cosa, ad Ansedonia, dove insieme a Irene Piro esplora le meraviglie dell'antica città romana e i suoi interessantissimi reperti.

  • S01E05 Golfo Aranci

    • September 13, 2025
    • Rai 1

    Fabrizio Rocca e il suo equipaggio, lasciato l'Argentario, partono in esplorazione per il Golfo Aranci, un vero paradiso naturale in Sardegna. Durante il viaggio, Fabrizio conosce Mariasole Bianco, una biologa marina che gli parla del progetto SEATY, una "città marina" dedicata alla conservazione dell'ambiente marino. Arrivati a Golfo Aranci, Fabrizio incontra Agostino, un insegnante e guida locale, che gli racconta la storia del borgo e del Pozzo Sacro di Milis, un sito archeologico davvero affascinante. Agostino gli parla anche del MuMart, un museo marittimo d'arte sommerso, e del promontorio di Capo Figari dove, però, sarà la nostra inviata Daria a farsi raccontare tutta la meravigliosa storia degli esperimenti di Guglielmo Marconi.