Prima puntata dello sceneggiato tratto dal romanzo di Stevenson: "Se storie di mare su cadenze di mare, avventure e tempeste, vivo sangue e immoto gelo, vele piene di vento e isole lontane, e sepolti tesori e pirati, possono ancora piacere a voi, giovani d'oggi che sapete la strada giusta, così sia."
Alla locanda "Ammiraglio Benbow" muore improvvisamente un vecchio lupo di mare, nel cui baule si nasconde la mappa di un misterioso tesoro. Jim Hawkins, il figlio della locandiera, la trova e riesce a portarla, nonostante i pirati cerchino di impossessarsene, ai suoi amici, il Dottor Livesey e il Cavalier Trelawney. Con Jim come mozzo, i tre partono alla volta dell'isola del tesoro.
Jim scopre che il sedicente cuoco di bordo, John Silver, è in realtà un vecchio pirata: lui e gli altri marinai, infatti, al corrente dello scopo della missione, desiderano impadronirsi del tesoro. Approdati sull'isola, il Capitano Smollet si barrica coi suoi in un fortino, mentre Jim, rimasto coi pirati per spiarli, incontra Ben Gunn, un vecchio marinaio che era stato abbandonato sull'isola cinque anni prima. Nel frattempo, Silver attacca il fortino.
Silver, i pirati e Jim raggiungono il luogo dov'è nascosto il tesoro per rendersi conto di non esser stati i primi a scovarlo: prima di loro, infatti, sono arrivati gli uomini con cui Jim aveva iniziato la spedizione. Redentosi dopo aver salvato la vita a Jim, Silver viene riabilitato, ma, una volta presa la sua parte di bottino, salpa facendo perdere le sue tracce.