Michele viene arrestato e finisce ai domiciliari presso il cohousing dove abita la ex moglie Eleonora, con sua figlia Chiara e il nuovo compagno, Riccardo. Ma non tutti i cohousers sono d'accordo. Intanto qualcuno è in ascolto.
Eleonora, Riccardo e Nicoletta hanno un segreto. Michele cerca di assestarsi a modo suo al Nido. Chiara è in pena per il padre. Michele viene coinvolto e spiega che il cohousing rischia di chiudere.
Michele architetta una strategia per scrollarsi di dosso le accuse. La strategia sembra funzionare, a ore potrebbe lasciare il Nido. Chiara presenta al padre il suo "amico".
Eleonora e Riccardo in assemblea informano che il Nido ha un problema di inquinamento. Dionisotti propone di rivolgersi ad amici suoi per la bonifica e Michele deve salvare il cohousing da una brutta situazione. Michele si procura una giacca cui tiene molto e Iolde è sempre più affettuosa con lui.
Mentre incombe la minaccia di un controllo ufficiale, gli albanesi si mettono al lavoro in allegria. Michele prova a fermare la burocrazia. Dionisotti ha un segreto.
Riccardo va alla Asl con un incarico difficile. Una visita inaspettata interferisce coi lavori di bonifica. Michele cerca di tenere a bada il kazako e corteggia Nicoletta.
Ciò che hanno trovato nell'orto sconcerta tutti e richiede l'intervento della Digos. Un peccato di gioventù angoscia Iolde. Lapo deve consegnare un regalo al kazako per conto di Michele.
Michele organizza una degustazione a chilometro illimitato. Martina e Giovanni inaspettatamente si lasciano. Riccardo incontra il Principe di Filicudi.
Nicoletta organizza una grande mostra d'arte per sostenere la causa del Nido e Quattropani, il candidato amico alle elezioni municipali. La presenza di tanti visitatori costringe Michele a stare recluso nella sua stanza dove riceverà varie visite inaspettate.
Il cohousing subisce un censimento della polizia che sembra una intimidazione. Ma Eleonora e Riccardo sono fuori Roma. Domenico rischia di mettere nei guai il Nido. Chiara sperimenta. Intanto gli intercettatori ascoltano e riascoltano le registrazioni del giorno prima.