Durante una manifestazione automobilistica in cui i robot della Fortezza si esibiscono per la folla, la Marchesa Yanus ipnotizza Boss che attacca i compagni mettendo a repentaglio l'incolumità della folla.
Fortunatamente Mazinga riesce a tenerlo a bada mentre Venus e Junior mettono in salvo la gente; improvvisamente però arriva anche l'attacco combinato di due mostri meccanici mentre i soldati della marchesa massacrano la folla in fuga. I due nemici puntano a quello che dovrebbe essere il punto debole del Grande Mazinga: le gambe del robot, che vengono tranciate dalla falce di uno dei due mostri.
Junior si sbarazza dell'esercito della marchesa Yanus che si dà alla fuga e Venus corre all'aiuto di Mazinga, ormai privo degli arti superiori e inferiori. Grazie all'azione combinata dei tre robot e del propulsore di volo di Jun il nemico viene distrutto. Mikenes è stata sconfitta ma i robot degli eroi ne escono pesantemente danneggiati.
「相手は作戦的に変わってきたようだ」(剣造) 壮絶な最期を遂げた暗黒大将軍に替わり、アルゴス長官が七大将軍の指揮官に任命された。これまでの戦闘データを分析した長官は、グレートマジンガーの弱点は脚だと判断する。そこで戦闘獣・ハーピイとダンドールを出撃させると、グレートマジンガーの両脚を切断。スクランブルダッシュの翼まで破壊してしまう。