Uno stormo di corvi attacca misteriosamente la popolazione in diverse città del Giappone. Anche la cornacchia Boss impazzisce e mette a soqquadro la Fortezza delle Scienza. Sospettando la presenza dell'Impero delle Tenebre dietro questo fenomeno, il Grande Mazinga e Venus intervengono. Boss Robot, cercando di sfuggire alla cornacchia impazzita cade vicino ad una grotta dove scopre il nascondiglio del mostro guerriero di turno: un gigantesco pipistrello che di notte emette il richiamo che ipnotizza i volatili. Dopo aver eliminato il Boss Robot si scontra con Mazinga ma la luce del sole lo costringe alla ritirata ma non prima di aver danneggiato seriamente il robot di Tetsuya.
L'Impero delle Tenebre è impaziente di vincere e rimanda presto il robot guerriero in missione diurna nonostante la sua avversità a combattere alla luce. Tetsuya è ricoverato e tocca a Jun intervenire. Venus viehe presto sconfitta e Tetsuya non intende starsene con le mani in mano. Preso il comando di Mazinga insegue il nemico in una caverna dove il buio offre riparo e vantaggio al nemico ma dopo un aspro combattimento la lotta si posta all'aperto dove il robot della fortezza delle scienze può finalmente trionfare.
「ボス、お前が出てこなかったお陰ですっきり戦えたぜ!」(鉄也) 鳥類が突如凶暴化する怪事件が各地で多発しており、バカラスにまで影響が出てしまう。ボスや研究所の一同が調査した結果、原因はコウモリ型の戦闘獣ブルートンの怪音波にあった。グレートマジンガーが出撃するが、強力な超音波攻撃を受けてピンチに陥ってしまう。だがブルートンにはある弱点があって…。