L'Occhio della Vita, dopo essere stato lanciato nello spazio dal Sommo Luminescente, ha vagato per lungo tempo nello spazio, allontanandosi sempre di più da Gorm e, conseguentemente, rendendo l'isola tremendamente inospitale, poiché priva degli influssi che hanno plasmato la sua storia. Tuttavia, succede qualcosa di inaspettato; l'Occhio viene avvolto da due fasci di luce, uno proveniente dal Sole e l'altro dalla Luna. L'eccesso di energia provoca quindi la sua caduta su Gorm.
Devilfenix atterra laddove è avvenuto l'impatto del meteorite (che non ha causato danni) e, infastidito dall'aver perso le piume, scopre di aver ottenuto un gran potere.
Magor si ritrova in possesso di uno solo dei cinque Occhi, quello legato all'elemento del Vulcano; si rende conto che però che il suo potere non è pari a quello dell'Occhio originario, e che senza gli altri quattro frammenti è praticamente inutile ai suoi scopi. Per questo, manda Armageddon in missione, insieme a Magmion e Lavion, per recuperare gli altri Occhi.
Avendo stabilito che l'isola non è più abbastanza grande per tutti i Gormiti, si decide di tenere l'ultima battaglia nella Pianura delle Nebbie. Tutti i Gormiti si riuniscono per la lotta definitiva.