Geronimo, assieme a Roset, Naso Rosso e agli altri, all'interno dell'astronave extraterrestre trovata per merito dello "schermo solare" in mezzo alla foresta, stanno ad ascoltare la storia appassionante raccontata loro da Adam III, unico superstite della sua antica razza e che li stava attendendo da molto tempo. Estrom era uno dei satelliti di Ricones (il pianeta che, entrando nel sistema solare, aveva prodotto la grande catastrofe), sede di una fiorente ed evoluta civiltà.
Questi si trovarono però presto a doversi contrapporre con le armi contro gli abitanti di Dokma... nient'altro che gli antenati dei Madokter. Adam conclude la sua storia svelando l'esistenza di Anoha, una specie di Arca di Noè costruita e tenuta nascosta fino ad allora, in previsione dei rivolgimenti ambientali proprio allora stavano iniziando a verificarsi.
Era stata utilizzata per la prima volta dai superstiti di Estrom in fuga dal loro pianeta: erano stati proprio loro a creare l'homo sapiens da un incrocio genetico tra primitivi terrestri con la specie estromiana. Gli abitanti di Dokma produssero a loro volta i Madokter.