Roberto Giacobbo nel suo nuovo programma di archeologia, tecnologia, mistero, pseudoscienze e storia con reportage e clip documentaristiche. Principali temi trattati: Ricerca del 14º obelisco sepolto nel cuore di Roma seguendo un vecchio scritto dell'antiquario Pietro Rossini nel libro Mercurio errante delle grandezze di Roma.. Intervista al Vicario del Papa per la Città del Vaticano, Cardinal Angelo Comastri. Collaudo della nuova illuminazione realizzata per la Basilica di San Pietro in Vaticano. Esplorazione della piramide del Sole e la Piramide della Luna a Teotihuacan, in Messico. Miniere dell'Elba. Tomba di Mehu scoperta e inaugurata a Saqqara.
Piramidi della Piana di Giza. Vita di Papa Giovanni XXIII. Basilica di Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico. Basilica di Santa Pudenziana a Roma
Viaggio della Sacra Famiglia in Egitto. Teorie sullo Zed a 5 livelli sulle Piramidi di Saqqara e di Cheope. Il presepe di Loreto. Bandiera dell'Isola all'Isola d'Elba Napoleone. Eremo di Santa Caterina d'Alessandria. Roberto Ballini e sindrome dello spopolamento degli alveari. Vittorio Storaro. Vittoriale degli Italiani. Piramide di Cholula, paleoastronautica e teoria della correlazione di Orione. Cimmeri, Sibilla Cumana e antro della Sibilla.
Pozzo sacro nuragico del Santuario di Santa Cristina, santuario nuragico di Sa Grutta de is Caombus in località Sa Punta 'e Santu Marcu. Il Campanile di San Marco sommerso. Vincenzo Tiberio il precursore della penicillina, visita al Complesso degli Incurabili. Space Center, Apollo 13 e intervista all'astronauta Scott Parazynski. Grand Egyptian Museum. Valle dei Re e casa di Howard Carter; maledizione di Tutankhamon e Tomba di Tutankhamon.
Duomo di Milano, Battistero di San Giovanni alle Fonti e Chiodo di Gesù. Comparazione tra la Statua "Legge Nuova" di Milano e la Statua "Libertà della Poesia" di Firenze con la Statua della Libertà di New York. Pirati sull'Isola d'Elba. Relitto dell'aereo Britten-Norman BN-2 Islander. Methodist Hospital Research Institute a Houston. Castello Piccolomini di Ortucchio, Cunicoli di Claudio, Incile del Fucino. La Sfinge, descrizione della Stele del Sogno. Barca solare di Cheope.
Area archeologica di Tharros. Tempio funerario di Ramesseum e battaglia di Qadeš. Nuraghe Losa, Museo archeologico di Cagliari e Stele di Nora. Giganti di Mont'e Prama e aeroporto di Cagliari-Elmas. Shardana, battaglia di Qadeš e Trattato di Qadeš. Frati francescani nella Battaglia di Puebla del 1862. Chip impiantabili sottopelle per il rilascio di medicinali. Gian Lorenzo Bernini e fontana dei Quattro Fiumi, Palazzo Pamphilj. Tempio di Dendera e lampade di Dendera. Piramide di Cheope e il djed custodito nel cuore della piramide. Intervista a Clarbruno Vedruccio.
Storia del milite ignoto, Basilica di Santa Maria Assunta e Cimitero degli Eroi ad Aquileia, Sacrario delle Bandiere. Le tombe dei costruttori delle piramidi e Piramide di Djedefre. Esperimenti scientifici sulla Stazione Spaziale Internazionale. Palazzo Barberini, Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini, tomba di Francesco Borromini e la Cripta Falconieri. Papa Urbano VIII. Sotterranei di Palazzo Serra di Cassano e Galleria Borbonica.
Valle delle Regine e tomba della Regina Nefertari. Valle Valle dei Re e tomba di Seti I. Ordine di Malta, Villa Magistrale e Chiesa di Santa Maria in Aventino. Jean de la Valette e assedio di Maltadio di Malta. Ricerca sulle nanotecnologie e nel campo della bioingegneria applicate in medicina. Ricerca del 14º obelisco a Roma. Tenochtitlán, l'antica capitale dell'Impero azteco, e Templo Mayor. Caduta di Tenochtitlán. Tombe di Giacomo Leopardi e Virgilio, Crypta Neapolitana, acquedotto Augusteo e Piscina mirabilis.
Roberto Giacobbo ripercorre i momenti più entusiasmanti della prima stagione
Tomba di Seti I e tunnel più lungo della Valle dei Re. Antica Via Prenestina e acquedotto dell'Acqua Marcia, Ponte Taulella, Galleria della Bulica e Ponte Lupo. Ultima Cena di Leonardo da Vinci, curriculum vitae di Leonardo da Vinci. Sala delle Asse al Castello Sforzesco. Papa Celestino V, abbazia di Santo Spirito al Morrone ed eremo di Sant'Onofrio al Morrone, Basilica di Santa Maria di Collemaggio.
Tomba a saff KAMPP 390. Fontana di Trevi e Aqua Virgo. Saline di Margherita di Savoia. Terza centrale elettrica al mondo costruita dalla Edison e Galleria Vittorio Emanuele II. Papa Celestino V, Basilica di Santa Maria di Collemaggio, Eremo di Santo Spirito a Majella. Maschio Angioino e Santo Graal.
Castel del Monte. Terremoto dell'Aquila del 2009, Palazzo Centi, Palazzo dell'Emiciclo. Grande Terremoto del 1703 e Chiesa di Santa Maria del Suffragio. Andrea Palladio e Teatro Olimpico, Basilica Palladiana, Chiesa di Santa Corona. EuroCold Lab dell'Università Milano-Bicocca. Vitruvio, Arco di Augusto di Fano, l'Uomo dell'Uomo vitruviano e numero aureo, Basilica di Vetruvio.
Stella di Betlemme, Pietro d'Abano, Cappella degli Scrovegni e Adorazione dei Magi. Chiesa di Santa Mariella Pietà e Rocca Calascio. Giganti in Lombardia. Borgo a Mozzano e Ponte del Diavolo, Ponte sospeso di San Marcello Piteglio. Complesso rupestre delle sette camere a Gravina in Puglia, Chiesa rupestre di San Michele. Reincarnazione e Dorothy Eady.
Obelisco incompiuto di Assuan. Arcangelo Michele e Linea Michelita, Santuario di San Michele Arcangelo alla Torre Angioina e Grotta dell'Arcangelo, Grotta di San Michele. Omm Sety, Tempio funerario di Seti I, Osireion.
Prima tappa in Egitto a Il Cairo, racconto della storia di Jawhar al-Siqilli, visita al Museo egizio e ai suoi depositi accompagnati da Zahi Hawass per scoprire i tesori mai visti, visita ai tesori di Tutankhamon. Seconda tappa in Emilia-Romagna a Cesena per visitare il Palazzo Guerrini Bratti di proprietà dell'attore Orso Maria Guerrini e vedere probabilmente la prima Statua della Libertà. Poi tappa in Campania a Napoli per visitare la Cappella Sansevero e le macchine anatomiche. Tappa nel Lazio a Roma per parlare della massoneria in Italia, visita alla Villa del Vascello sede del Grande Oriente d'Italia e intervista al Gran Maestro Stefano Bisi, poi visita ai labari di Casa Nathan e al tempio massonico. Infine replica del servizio sulla Sardegna andato in onda il 10 gennaio 2019.
Hatshepsut e Senenmut, Tempio funerario di Hatshepsut, tombe KV20 e KV60 e Tempio funerario di Seti I. Tomba TT353 di Senenmut. Giardini di Ninfa, l'esperienza di pre-morte e il caso di James Leininger. Basilica di San Domenico Maggiore, feretri dei sovrani d'Aragona, Giordano Bruno, Statua del dio Nilo, Tommaso d'Aquino.
Osiride, necropoli La madre dei vasi, Tempio funerario di Seti I, Osireion, Pozzo di Osiride. Giardino di Ninfa, Purgatorio e Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, Museo delle anime del Purgatorio. Santo Graal e Longino, Piazza Plebiscito, Chiesa di San Francesco e Miracolo eucaristico.
A New York con il World Trade Center. A Milano con i grattacieli di Manhattan, la torre più alta del Castello Sforzesco. In Egitto con Zahi Hawass e il Serapeo di Saqqara. Infine, in Sicilia, più precisamente sull'Etna.
Il Grand Canyon, i Cavalieri Templari, la Mole Antonelliana ed infine insieme al professor Zahi Hawass, in un lungo percorso attraverso il Nilo, da Saqqara a Luxor fino all'estremo sud. Il suo nome era Imhotep, ma molti lo hanno chiamato l'uomo che ha inventato l'Antico Egitto.
Un monte a 50 chilometri da Roma "il Soratte". In Sardegna da anni vengono annunciati ritrovamenti di ossa enormi, femori, denti e teschi umani di proporzioni smisurate. In Egitto, ancora sulle tracce di Imhotep, insieme al professor Zahi Hawass, si ritrovano i resti del faraone Djoser. Infine negli Stati Uniti, più precisamente in Arizona, con la mitica Route 66.
Si parte dall'Egitto, con il Tempio di Abu Simbel. In Sardegna, con la ricerca dei giganti. A Torino, nel centro di ricerca di Thales Alenia Space, l'Agenzia Spaziale Italiana che sta ponendo le basi per le prossime missioni su Marte. Un tributo a uno straniero che ha contribuito a custodire le bellezze del Paese e di una donna scozzese di origini di Portofino, la baronessa Jeannie Watt Von Mumm. Infine, alla scoperta di una piramide nascosta nel cuore del territorio laziale.
Roberto Giacobbo parla della sua esperienza con il COVID-19. I luoghi di Madre Teresa di Calcutta. Grand Central Terminal e metropolitana di New York. Il Tempio funerario di Seti I, Osireion e Pozzo di Osiride a Il Cairo.
A New York, per la Statua della Libertà. A Carlingford, una piccola cittadina situata a 90 chilometri a nord di Dublino, in Irlanda. In Sardegna, all'interno di un'area che fino a pochi anni fa era off-limits. In Sicilia dove il tempo sembra essersi fermato: due paesi distrutti dal terremoto del Belice del 1968, Poggioreale e Gibellina. Infine in chiusura della puntata, dal Gargano, a Monte Sant'Angelo, dove si trova infatti uno dei più antichi e importanti santuari legati a San Michele.
Si parte da Torino, alla scoperta dei segreti della dinastia più longeva d'Europa, quella dei Savoia. A seguire, Giacobbo sale sull'Empire State Building a New York. I Vigili del Fuoco, con la loro storia lunga 20 secoli, e con le testimonianze dirette degli interventi di soccorso degli ultimi anni. In Toscana, a Bagni di Lucca, Giacobbo curiosa all'interno del Museo dell'Impossibile. A Bomarzo, in provincia di Viterbo, si nasconde un parco unico nel suo genere. Infine, in Egitto, in visita al tempio funerario di Hatshepsut a Deir el-Bahari, progettato da un uomo misterioso, l'architetto Senenmut, precettore dell'unica figlia di Hatshepsut, Giacobbo entra anche nella tomba di Senenmut.
Si parte dall'Irlanda, per la storia del Purgatorio di San Patrizio. Poi da Bagni di Lucca notizie sul Museo dell'Impossibile e da Abido, una delle più antiche città dell'Antico Egitto. Per concludere a Castel Del Monte in Puglia dove sono presenti i misteri sulla fortezza del XIII secolo.
Si parte da Rennes-le-Château per le ultime scoperte nel paese del Sud della Francia. In Italia nella Biblioteca Capitolare di Verona, la più antica del mondo. Dal Messico per verificare cosa ci sia di vero nelle immagini che mostrano oggetti volanti all'interno di un grande vulcano. Si parlerà di acqua, sinonimo di vita. Infine uno degli indizi sulla civiltà aliena che in passato ha avuto un contatto con il nostro Pianeta, si trova a Firenze, in un dipinto del ‘400, all'interno di Palazzo Vecchio.
Si parte da Salon de Provence, in Francia, nel paese di Nostradamus. Sotto al lago di Garda, per scoprire cosa hanno nascosto i nazisti, Giacobbo ci accompagna dentro un tunnel. Al Largo di Trapani nei mari italiani, alla scoperta di di un relitto sommerso, che trasportava un carico di libri molto particolare. Infine a Verona per raccontare alcune novità legate ai Templari.
Si parte dall'Atlantide in Irlanda, il mito e la leggenda, sulle tracce di un continente perduto. Nell'Oceano Atlantico, infatti, esiste un'isola dalla storia millenaria. Alla scoperta delle camere segrete di Cosimo I de' Medici, al Palazzo Vecchio a Firenze. L'uomo ha immaginato i mondi sotterranei popolati dalle civiltà progredite e da esseri fantastici Infine, nuovamente al Museo dell'Impossibile, per gli esseri leggendari e inquietanti come l'uomo-nutria o il re dei ratti, dove viene mostrato lo scheletro di un fantomatico Chupacabra.
Si parte a bordo di un piroscafo d'epoca per raggiungere l'Isola di Loreto, tra le acque del Lago d'Iseo. Per cercare risposte sulla misteriosa fine dei Templari, la squadra di Freedom si reca a Carcassonne, nel Sud della Francia. A Capo Caccia, in Sardegna, a pochi chilometri da Alghero, Giacobbo entra all'interno della Grotta di Nettuno. Infine, la squadra di Freedom si mette in viaggio alla scoperta dei segreti dei mondi sotterranei in cui l'uomo ha potuto mettere piede.
Si parte dagli Stati Uniti, in Nevada, alla scoperta di un luogo leggendario, El Dorado, dove un tempo sorgeva un giacimento d'oro, Giacobbo entra in una miniera abbandonata infestata da serpenti a sonagli, per rivivere il tempo perduto della febbre dell'oro. Indagini su chi posso vivere nell'universo, la scienza si affida al più grande radiotelescopio a livello europeo in Sardegna. Le telecamere di Freedom viaggiano tra Egitto, Perù e centro Italia, alla scoperta di tracce di pietra e il loro legame con le stelle. Infine, indagini sull'esistenza dell'aldilà.
Si parte da Benevento, che dopo Roma è la città che ospita il maggior numero di reperti egizi al di fuori dell'Egitto. Giacobbo torna a Dublino, all'interno del prestigioso Trinity College, alla scoperta di una biblioteca più antica d'Europa. In Ischia, dall'Isola Verde a un'isola più vicina a noi. Poi in Egitto per visitare il Grand Egyptian Museum, Infine, Giacobbo ritorna al Museo dell'Impossibile alla scoperta dei presunti resti di misteriosi animali fantastici.
Si parte dal raccontare uno dei personaggi della Divina Commedia Dante, Giacobbo va sul suo castello, tra Cagliari e Iglesias e i possedimenti pisani in Sardegna. Poi si parlerà degli 800 uomini che hanno difeso la propria città e la propria identità cristiana, si tratta dei martiri di Otranto. In Calabria, dove in un piccolo paese Campana, in provincia di Cosenza ci sono due enormi figure in pietra che potrebbero riscrivere una parte importante della storia dell'umanità. Infine alcune scoperte sull'universo vegetale, le ricerche conducono negli Stati Uniti e in Russia, a partire dagli Anni '70, è stato scoperto che le piante sono dotate di capacità sensoriali.
Si parte da Las Vegas, la capitale internazionale del gioco d'azzardo, Giacobbo ripercorre la storia del più grande rapinatore della città, dove fu ispirata la saga di Ocean's Thirteen, di Steven Soderbergh. Giacobbo si reca in Provenza, sulle tracce dell'artista pazzo, Vincent van Gogh, la squadra di Freedom entra nel manicomio dove si era fatto internare e dove ha dipinto molti dei suoi indiscussi capolavori. In Sardegna, a Tiscali, nel cuore della Barbagia, dove la squadra di Freedom indaga all'interno di un'enorme grotta crollata, sulla cima di una montagna, esiste un villaggio di pietra abitato fin dall'età del bronzo. Infine l'inchiesta sulla Sindrome di Lazzaro, ovvero la paura di risvegliarsi in una tomba.
Si parte da un santuario dedicato a San Francesco da Paola, in Calabria, per raccontare la storia del Santo, considerando che nel 1400 l'età media di una persona fosse assai breve, San Francesco visse per oltre 90 anni. A seguire, Giacobbo va in uno dei castelli più importanti e meglio conservati in Italia: il Castello di Fumone, a Frosinone, in Lazio. Al Museo dell'Impossibile si parla di segreti alchimici, ad esempio la procedura per creare un homunculus. Giacobbo entra nei laboratori CIMeC (Centro Interdipartimentale Mente/Cervello), per filmare dal vivo l'esecuzione di alcuni test su l'intelligenza degli animali. Infine, Roma oltre 1600 anni è stata protetta dall'antica cinta muraria progettata dall'Imperatore Aureliano, dopo l'Unità d'Italia, la Capitale del nuovo Regno è stata dotata di 15 forti costruiti in corrispondenza delle principali vie di accesso alla città, Giacobbo entra in due edifici.
Si parte dalla Sardegna, dove Giacobbo si mette sulle tracce delle orme dei uomini vissuti in un'epoca remota, all'alba della civiltà, l'isola è conosciuta in tutto il mondo per le sue "torri di pietra". Si passa al Pincio di Roma, dove si può ammirare l'opera dell'architetto italiano Giuseppe Valadier. Giacobbo va al Museo de Il Cairo, per mostrare una personalità appartenente a un Faraone e si prosegue nel Museo della mummificazione di Luxor. Ci si sposta a Bonito ad Avellino per incontrare "Zio Vincenzo", una mummia sorprendente che attira visitatori da tutto il mondo. Dopodiché la troupe di Freedom va in uno dei più bei parchi di Roma dove si nasconde un segreto, all'interno di Villa Ada, dopo decenni di oblio, è stato recuperato un luogo dimenticato dalla storia: il Bunker del Re. Infine, si torna di nuovo al Museo dell'Impossibile dove ci sono le "Storie ai confini della realtà": come quella dell'Idolo di Sumatra, dove è custodito un terribile naufragio del 1947.
Si parte dal Molise per capire cosa abbia determinato la nascita dei castelli, Giacobbo va a visitare una fortezza arroccata su uno sperone di roccia, distrutta da Federico II e di cui oggi rimangono solo rovine. Il viaggio prosegue in Sardegna, sulle tracce di popoli vissuti a cavallo tra storia e preistoria, Giacobbo va a Oschiri in un piccolo comune della Gallura. Al Museo dell'Impossibile, Giacobbo parla di alcuni "misteri di pietra": massi che sembrano camminare da soli. A Brindisi, in Puglia, nella Cittadella della Ricerca dell'Università del Salento, si trova il Centro di Datazione e Diagnostica, dove è stata dimostrata la Lupa di Bronzo. Giacobbo va a caccia di indizi nel sottosuolo di Roma, dov'è ancora presente un luogo in cui si venerava Mithra: il mitreo dell'Ara Massima di Ercole. Infine, Giacobbo visita il Grand Canyon in America per raccontare di una misteriosa caverna contenente le prove di una presunta antica civiltà avanzata.
In questa puntata: Puglia, un mondo sotterraneo; Roma, la casa privata di Traiano; le pante officinali della Sardegna; il Genio Militare; il ritorno tra i misteri di Rennes-le-Chateau
Si parte dalla storia di un dinosauro italiano di nome Ciro, Giacobbo, va a Pietraroja e Benevento, per ripercorrere tutte le tappe di questa scoperta. Ci si sposta a Verona e incontrare i Todesco, poi si andrà sull'Isola Capo Rizzuto e al Bosco dei Giganti della Sila, in Calabria, dove alcuni alberi altissimi si sono salvati dall'estinzione. Si va a caccia di risposte nel cuore di Roma, per scoprire la storia di uno dei monumenti più affascinanti dell'antica Roma: la Piramide Cestia. Ad Aquileia, in provincia di Udine, che in passato è stata una grande città, capitale di una vasta regione dell'Impero Romano, Giacobbo ripercorre la storia di quell'evento che ha dato origine a molte leggende. Infine, la squadra di Freedom torna in Irlanda per parlare di Atlantide, il mito, la leggenda e la ricerca infinita, Giacobbo affronta una delle ipotesi più affascinanti legate al mito platonico, le telecamere del programma si recano nell'Isola di Smeraldo sulle tracce di un passato dimenticato.
In questa puntata: Puglia, la storia di un uomo che combatteva; Roma, il tempio di Ercole e la Basilica di Santa Maria in Cosmedin; un'emozion fatta di storia, preistoria e avventura: il pozzo di San Patrizio e molto altro
Si parte dalla Fabbrica dei sogni, un luogo speciale dove lavorano gli ultimi custodi di un'antica tradizione tutta italiana, osservando l'interno dei magazzini del Teatro dell'Opera di Roma. Si torna al Museo dell'Impossibile per ripercorrere le storie degli oggetti più inquietanti e straordinari lì custoditi. Si va nel sud della Francia per raccontare la tragica fine di un popolo sterminato a causa della sua fede, nella Grotta di Lombrives, a Ussat-les-Bains. In Calabria, la squadra di Freedom viaggia nel Mar Ionio e s'immerge nelle acque dell'Area Marina protetta di Capo Rizzuto per regalare le immagini di un carico di marmi, poi a Le Castella, fortezza la cui prima edificazione risale a 2.400 anni fa e che ha visto passare pirati, avventurieri e Annibale. Si prosegue con un'indagine su una delle armi più misteriose della Guerra fredda: le psico-spie. Infine in Egitto, per rivivere monumenti come la piramide di Giza e la Sfinge, le rovine di Menfi; Tebe, Karnak e la Valle dei Re.
In questa puntata: il corridoio all'interno della Piramide di Cheope, l'ingresso che potrebbe portare alla più grande scoperta archeologica del secolo: il ritrovamento della tomba del Faraone, andremo Piemonte per conoscere la leggenda della Maschera di Ferro, il nascondiglio nella Chiesa di San Gioacchino a Roma e infine la maestosità della Reggia di Caserta.
In questa puntata: in Egitto, per raccontare la storia dell'antica Biblioteca di Alessandria ed entrare nella nuova Bibliotheca Alexandrina; in Emilia Romagna per parlare di fantasmi nel Castello di Bardi; in Piemonte per salire sopra la cupola ellittica più grande del mondo, nel Santuario Regina Montis Regalis; in Sardegna, per vedere la Roccia dell'Orso e chiedersi se esistano pietre e luoghi con capacità curative e continua la serie Un museo in dieci minuti.
In questa puntata: in Egitto, per conoscere le piramidi bianche di Dahshur e Giza e poi a Luxor, nella Golden City, l'antica città perduta fondata da Amenhotep III, risalente a circa 3.000 anni fa; nel Lazio, a Montecassino, per documentare la storia dell'Abbazia; in Campania, a Napoli, per entrare nella Cappella del Tesoro di San Gennaro e conoscerne i segreti; in Liguria, a Genova, per un Museo in 10 minuti.
In questa puntata: andremo a Laconi, in Sardegna, per osservare da vicino i menhir, scopriremo il culto legato alla Chiesa di Santa Maria delle anime del Purgatorio a Napoli, visiteremo le Grotte di Nerja in Andalusia, conosceremo la storia dell'Isola di Loreto e i segreti di alcuni luoghi simbolo di Milano.
In questa puntata: l'archeologo ed egittologo egiziano Zahi Hawass ci accompagna alla scoperta della tomba del faraone Ramses II, ci si sposta poi a Vicovaro, a 40 km da Roma, dove passano due degli 11 acquedotti che anticamente fornivano l'acqua alla città, racconteremo la storia di Giovanni Battista Viotti, un grande musicista e compositore del Settecento, la cui vita potrebbe celare un incredibile segreto, infine andremo anche anche in Sardegna, nell'Isola di San Pietro.
In questa puntata di Freedom: varcheremo i cancelli della clausura dove visse Rita Da Cascia, la santa più venerata d'Italia. Studieremo cosa successe a Villa Mondragone dove il tempo fu fermato, racconteremo la fantastica storia di Erice in Sicilia, e riscopriremo le suggestive catacombe di Alessandria D'Egitto.
In questa puntata: Assisi, per la storia di San Francesco, un uomo che è stato capace di cambiare il mondo; in Grecia, alla scoperta delle Meteore, suggestivi monasteri sospesi fra cielo e terra; a Herdonia (Foggia), per un viaggio nella "Pompei di Puglia"; a Villa Arconati, "la piccola Versailles di Milano", dove era custodito il Codice Atlantico di Leonardo; a Mantova, per raccontare la figura di San Longino e del sangue di Gesù.
In questa puntata: Roma, le Terme di Caracalla per scoprire una delle sette meraviglie dell'antichità nella città Eterna; Sardegna, le sue antiche pietre ci aprono le porte di un passato lontano e affascinante; Italia-Egitto, torniamo nella terra dei faraoni per raccontare le imprese di grandi personaggi italiani in quella terra lontana; Lombardia, scopriamo la "Cappella Sistina" di Milano.
In questa puntata: approderemo in Liguria per visitare la sede del COMSUBIN, per conoscere da vicino gli eroi del raggruppamento subacquei e incursori della nostra Marina Militare; scopriremo la storia del santo più famoso di Bari, San Nicola; visiteremo la splendida Reggia di Caserta e a Foligno vedremo da vicino lo scheletro di un gigante.
In questa puntata: approderemo a Urbino per scoprire la terribile esplosione che avrebbe potuto farla scomparire, visiteremo la Sardegna e il suo paese dei centenari; in Liguria scopriremo i segreti dell'intelligenza artificiale; visiteremo la Bocca dell'Inferno a Cascais; conosceremo Gorizia, la città di confine e sperimenteremo una seduta di ipnosi regressiva a Bologna.