La drammatica attualità della guerra in Ucraina con il racconto dell'accoglienza nell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di centinaia di bambini in fuga dal conflitto. In evidenza la storia di due bambine - Lidia e Kateryina -, arrivate dai dintorni di Kiev e Buča con ferite da armi da fuoco e gravi lesioni alla testa.
Ilaria arriva a Roma per un doppio trapianto di midollo e di reni, una sfida che affronta con grande coraggio. Emma, 9 anni, colpita da un'emorragia cerebrale e sottoposta a due interventi, dopo lunghi mesi di riabilitazione, ha avuto un recupero inatteso e "miracoloso", secondo gli stessi medici.
Giancarlo, 14 anni, è nato con una malattia genetica che con la crescita ha compromesso il funzionamento del rene. Le opzioni per il prossimo futuro sarebbero la dialisi e, in seguito, il trapianto. Pur di evitare al figlio tutte le limitazioni che la dialisi comporta, Lucia, la madre di Giancarlo, si è candidata per donargli un rene. Isabel, una bambina napoletana di 4 anni dalla forte personalità, è nata con una rara sindrome di iper-accrescimento che la porta ad avere una lingua molto più grande del normale e che la espone al rischio di tumori.
La storia di Davide, 6 anni, che viene dalla Sicilia e soffre dalla nascita di una rara malformazione, la displasia frontonasale, ossia una eccessiva distanza scheletrica tra le due orbite. C'è poi Ginevra, 9 anni, che viene dalla provincia di Roma ed è una bambina vivace e sorridente. A 5 anni una malattia autoimmune fulminante (HLH) sta per portarla via quando i genitori raggiungono disperati l'Ospedale Bambino Gesù.