Signori, iniziamo ufficialmente questo viaggio nel mondo di Tolkien, e ovviamente cominciamo dal principio, ovvero dal momento della Creazione di questo universo narrativo, il momento in cui gli Ainur presero a cantare.
Proseguiamo con la storia della creazione di Arda e vediamo i Valar che tentano di dare una forma al mondo appena creato e Melkor che fa di tutto per distruggere il loro operato.
Oggi esploriamo insieme Valinor, la nuova regione in cui i Valar si sono stabiliti e che hanno preso reso ancora più magnifica della loro prima casa.
Riprendiamo in mano il Silmarillion e scopriamo come è nata una delle razze più amate dai fan d Tolkien: i Nani!
È finalmente giunto il momento degli Elfi ma, purtroppo per loro, Melkor è ancora in agguato nel nord e non è da solo.
Oggi cercheremo di riassumere, in pochi minuti, la Grande Marcia degli Elfi il lunghissimo viaggio che ha portato i primogeniti nella terra di Valinor.
Torniamo a ripercorrere la storia del Silmarillion: dopo un lungo periodo di pace e prosperità nuove e vecchie ombre minacciano gli Elfi ed il mondo intero.
Torniamo a raccontare anche le storie tratte dal Silmarillion ed oggi scopriamo proprio da dove deriva il nome di questo libro.
Melkor è fuggito ma non è andato molto lontano. Con una nuova, potentissima, alleata sta per portare le vere tenebre su Valinor.
Torniamo a Valinor per vedere le conseguenze della morte dei Due Alberi e come Fëanor giurerà eterna vendetta contro l'Oscuro Signore.
Riprendiamo la serie sul Silmarillion e per recuperare il tempo perduto oggi vi raccontiamo una marea di eventi importantissimi tra guerre fratricide, esodi e maledizioni divine.
Si torna nella #TerradiMezzo con la nostra serie sul #Silmarillion! Oggi esploriamo insieme il #Beleriand, la terra che farà da sfondo ad i principali avvenimenti della prima era.
Con questo video cercheremo di far luce sulla natura di Ungoliant, una delle creature più misteriose di tutto l'universo narrativo di Tolkien e proveremo anche a capire qual è il suo vero potenziale.
Con la morte degli Alberi di Valinor le tenebre sono calate sul mondo ma non tutto è perduto, presto una nuova luce risplenderà nei cieli di Arda.
Torniamo a parlare di Fëanor e dei Noldor che, appena approdati nella Terra di Mezzo, iniziano ad affrontare i servitori del Signore Oscuro tra vittorie esaltanti e terribili sconfitte.
Dopo la morte di Fëanor il comando dei Noldor passa al suo figlio maggiore: Maedhros. Il suo regno però durerà molto poco e Maedhros dovrà subire tutta la collera di Morgoth.
I regni elfici si rafforzano sempre più nel Beleriand e Morgoth viene messo alle strette, i suoi orchi non sono più sufficienti per contrastare i Noldor, c'è bisogno di qualcosa di più grande e spaventoso...
Si torna anche nella Terra di Mezzo per esplorare i nuovi regni elfici che presto diventeranno teatro di storie e battaglie incredibili.
Torniamo nella Terra di Mezzo per fare la conoscenza di Eöl, il così detto Elfo Oscuro, uno dei personaggi più particolari e discussi del Silmarillion.
Chiudiamo la storia dell'elfo oscuro Eöl che si spinge fino a Gondolin pur di riavere suo figlio ma Maeglin ha altri piani per il suo futuro.
Dopo l'arrivo di Elfi e Nani è giunto il momento degli Uomini che si risvegliano nella Terra di Mezzo e raggiungono il Beleriand. Come saranno accolti?
Dopo secoli di pace Morgoth decide di lanciare un tremendo attacco su tutto il nord del Beleriand: la Dagor Bragollach una delle battaglie più sanguinose nella storia della Terra di Mezzo.
Dopo aver visto tutta la distruzione scatenata sul suo popolo durante la Dagor Bragollach Fingolfin non può rimanere con le mani in mano e decide di affrontare personalmente il Signore Oscuro.
Fino ad ora Sauron ha avuto un ruolo abbastanza marginale negli eventi del Silmarillion, infatti lo abbiamo nominato pochissimo in questa serie di video... ma le cose stanno per cambiare, Sauron ed i suoi Mannari stanno per entrare in scena.
Con il video di oggi ha inizio una delle storie più importanti del Legendarium tolkieniano: Il racconto di Beren e Lúthien, una delle storie d'amore più belle del fantasy.
Continuiamo il racconto di Beren ma soprattutto facciamo la conoscenza di Lúthien, la più bella di tutti i Figli di Ilúvatar.
L'avventura di Beren e Lúthien ha inizio ma subito i due innamorati devono fare i conti con Sauron ed i figli di Fëanor che li renderanno prigionieri.
Sauron si sente vincitore con Beren prigioniero e Lúthien a portata di mano... ma non ha fatto i conti con Huan, il mastino di Valinor.
Per Beren e Luthien è arrivata la sfida più ardua di tutte, affrontare direttamente il Signore Oscuro Morgoth nella sua sala del trono.