Desmond spends time working in a psychiatric ward. Peluso is pressured by his newly reunited girlfriend. Finn is loaned out to a cruel prosecutor. Potter fills in for Desmond on a bail reduction case with terrible results. Rossi deals with a family battle concerning a deaf girl's boyfriend stabbing her father.
C’est dans un contexte tendu que l’unité choisit sa nouvelle affaire : un jeune Afro-Américain vient d’être abattu par la police. Hayes sélectionne le cas de Porscha Williams, condamnée à perpétuité pour le meurtre de Kelsey Blake, une policière blanche lors d’une manifestation. Militante de la cause noire, en théorie pacifique, elle avait néanmoins des résidus de poudre sur les mains et possédait une arme du calibre correspondant à la balle ayant tué la victime, mais l’arme du crime n’a pas été retrouvée.
Desmond indaga su di un malato di mente che potrebbe essere coinvolto in un crimine di sangue e che ora sta per essere rilasciato da un istituto psichiatrico. Jessica si occupa del processo a carico di un ragazzo che ha accoltellato il padre della sua fidanzata. Quest'ultima fornisce però una diversa rappresentazione degli eventi. Peluso sta per apportare una serie di cambiamenti nella sua vita. Potter vorrebbe accettare una serie di condizioni poste da un avvocato d'ufficio nei confronti di un imputato onde evitargli una lunga detenzione a Sing Sing. Ma i colleghi sconsigliano al giovane assistente procuratore di fare l'accordo. Qualche giorno dopo il detenuto viene trovato morto. Steele parla con Jessica della sua relazione con Cabot e le chiede di trascorrere il fine settimana insieme a lui.