Kirk Sanders, der Minister für Binnenangelegenheiten hat seinen Besuch im Nationalpark angekündigt. Um ihn zu beeindrucken, schmieden die Männer einen Plan: Steve und Denzel sollen ein Feuer im Wald legen, das Woody dann heldenhaft aus einem Helikopter löschen will. Doch in der Luft kommt es zu einem Desaster: Woody verwechselt die Schalter für Wasser und Benzin miteinander und facht das Feuer noch mehr an...
Secretary of the Interior Kirk Sanders visits the park and in an effort to impress him, Woody sets the park on fire.
Sisäministerin tarkastuskäynti johtaa siihen, että Steve ja Denzel vaihtavat rooleja. Samalla he tulevat avartaneeksi näkemyksiään ihmisyydestä. Sisäministeri on Connien vanha tuttu, mikä aiheuttaa Connielle paineita.
Il Ministro dell'Interno Kirk Sanders visita il Brickleberry National Park. Per impressionarlo, Woody incarica Steve e Denzel di appiccare del fuoco al parco, in modo che lui giunga sul posto per spegnerlo. Ma il piano non funziona perché, invece di buttare l'acqua sul fuoco, Woody scarica dall'aereo il carburante. L'incendio del parco diventa ancora più devastante e Steve e Denzel finiscono in ospedale, dove riportano gravi ustioni. Siccome la pelle è del tutto bruciata, quando il dottore opera i due pazienti, scambia il colore della pelle, così Steve diventa nero e Denzel bianco. Steve è entusiasta del suo nuovo colore di pelle, ma diventa fissato col razzismo, nonostante i bianchi appoggino ogni sua parola e nonostante la sua etnia goda di enormi privilegi. Denzel è schifato per essere diventato bianco e sviluppa un profondo odio nei confronti del suo ex amico Steve per il comportamento poco corretto. Decide quindi di farlo rapire da una setta di bianchi che ancora credono nei valori del Ku Klux Klan. Nel frattempo, il Ministro dell'Interno Kirk Sanders indaga su chi ha appiccato il fuoco e raccoglie della prove incriminanti, che ripone in una sua valigetta. Connie si intrufola nel rifugio di Kirk per rubagli la valigia, ma viene scoperta e per sbaglio cade su di lui e lo uccide. Woody si libera del corpo del Ministro, scaricandolo sulla foresta dall'alto del suo elicottero, ma nuovamente lascia andare del carburante che brucia la foresta. Steve sta per essere impiccato dalla setta del Ku Klux Klan insieme a Denzel, che si era pentito di aver condannato il suo migliore amico e aveva chiesto di liberarlo, ma quando il fuoco brucia la foresta, vengono portati in ospedale, dove riportano gravi ustioni. Siccome la pelle è del tutto bruciata, quando il dottore opera i due pazienti, scambia il colore della pelle, e li fa diventare due messicani.
Вуди устраивает пожар в парке в попытке произвести впечатление на министра внутренних дел. Стив и Дензел сильно обгорают помогая ему. Они едва выживают, но в больнице, во время операции, перепутали их цвета кожи, сделав Стива чернокожим, а Дензела белым. Стив начинает ощущать все преимущества и недостатки национального меньшинства.
Woody incendia el parque.