Gwen gelingt es, das Zauberbuch Arcamada aus Hex’ Anwesen zu entwenden. Sie verfolgt einen kühnen Plan: Sie will durch eine Zeitreise Kevins Verwandlung in ein Monster verhindern. Und tatsächlich gelingt es ihr, Ben und Kevin davon abzubringen, die Omnitrix zu hacken. Doch Gwens Eingreifen in den Verlauf der Zeit hat furchtbare Folgen …
Despite being warned by Paradox, Gwen travels back in time to prevent the accident that turned Kevin into a monster from ever happening. Gwen returns to the present only to find that her time traveling caused a series of events that led to Hex ruling the world.
Gwen retourne dans le temps afin d'éviter le piratage de l'omnitrix et la mutation de Kevin. Mais elle ne se doute pas des faits secondaires...
Gwen ruba un libro dello Stregone che le permette di tornare indietro nel tempo, così da poter evitare che l'Omnitrix si sovraccarichi come successo nei due episodi di "La Vendetta di Vilgax" ed impedire che Kevin si trasformi. Paradosso interviene un attimo prima che l'incantesimo sia attivato, avvertendo Gwen che le conseguenze del "giocare" con il tempo sono molto severe. Gwen attiva comunque l'incantesimo e convince il suo io del passato a fermare Ben e Kevin e a non fargli avviare la macchina colpevole del sovraccarico dell'Omnitrix. Il suo piano ha successo e Gwen ritorna al presente, dove trova un gruppo di umani tenuti in ostaggio dai tirapiedi di Incantatrice. La ragazza cerca di sconfiggerli tutti, ma la differenza di numero è troppa e la ragazza si imbatte in Paradosso. Il professore spiega a Gwen che Kevin non era stato in grado di aiutare a combattere le forze dello Stregone e di Incantatrice poiché non aveva le capacità della sua forma alterata e che era stato trasformato in un tirapiedi. La Gwen di quella realtà, tuttavia, è stata uccisa da Incantatrice. Gwen irrompe nel palazzo dello Stregone e trova Ben ferito. Ben cerca di prendere tempo per dare a Gwen la possibilità di attivare nuovamente l'incantesimo. Questa volta la ragazza convince entrambe i suoi io passati (quello della prima attivazione dell'incantesimo e quello presente al momento del sovraccarico dell'Omnitrix) di non salvare Kevin e cancella la memoria della Gwen che appartiene a quel periodo temporale. Le due Gwen viaggiatrici del tempo tornano a casa e quella del presente porta Ben e Kevin, ancora nella sua forma alterata, da Mr. Smoothy. Mentre si recano lì, i tre incrociano nuovamente Paradosso che dice che va tutto bene.
A pesar de haber sido advertida por Paradox, Gwen viaja en el tiempo para evitar que ocurra el accidente que convirtió a Kevin en un monstruo. Gwen regresa al presente solo para descubrir que su viaje en el tiempo causó una serie de eventos que llevaron a Hex a gobernar el mundo.
على الرغم من تحذيرها من قبل بارادوكس، تسافر جوين في الوقت المناسب لمنع وقوع الحادث الذي حول كيفن إلى وحش.