Quante espressioni prese dal latino utilizziamo all’interno dei nostri discorsi senza neanche più accorgercene? In questa puntata il professore è alle prese con i motti in latino e altri modi di dire che sono rimasti nella nostra lingua.
Questo episodio è incentrato sul santo medievale più popolare: San Francesco. Dai numerosi tentativi di strumentalizzazione del suo nome e delle sue opere, nel corso della storia, all’importanze delle sue parole per la letteratura italiana.
Episodio dedicato ai due ruoli protagonisti di un gioco molto noto fin da quando eravamo piccoli: guardie e ladri. Dai briganti ai pirati fino al leggendario “re dei ladri”, Robin Hood, con visita alla foresta di Sherwood e alla città di Nottingham. Ospite in studio Diego Bianchi, alias Zoro
Chi ha inventato la parola calcio? Quali sono le sue origini? Il professore alle prese con uno degli argomenti più amati dagli italiani. Dalle origini del calcio alla storia della maglia bianconera della Juventus e alle tragiche vicende del Grande Torino.
Barbero in questa puntata affronta il tema delle fake news storiche ovvero quelle notizie false, inattendibili, spesso diffuse per secondi fini, che non sono un fenomeno solo contemporaneo. Ospite in studio Mario Calabresi.
Il professore risponde a diverse curiosità su un tema sempre molto richiesto e attuale: il sesso. Abitudini e tabù dagli antichi ai moderni, con una domanda di Valeria Montebello e molte altre sorprese.
Puntata incentrata sulla figura di Giuseppe Garibaldi. Il professore fa chiarezza sull’episodio del suo ferimento fino al racconto dell’eccezionale viaggio di Garibaldi nel Regno Unito e di ciò che ne deriva...
Chi erano i Longobardi? Da dove deriva il loro nome? Quanto hanno influenzato la storia dell’Italia? Il prof. cerca di rispondere a tutte le curiosità su questo popolo e su altre invasioni barbariche.