A reclusive, temperamental outcast bird named Red lives in a village on Bird Island with other flightless birds. When his temper causes a "premature hatching" of another bird's egg, he is sentenced to take an anger management class. Red's classmates – Chuck (who is hyperactive and can move at hypervelocity) and Bomb (who can cause explosions with his anger and fear) – try to befriend him, but he avoids them.
L'Isola degli Uccelli è un'isola in cui vivono pacifici uccelli incapaci di volare. Red è un uccello che vive da solo come un eremita, scontroso ed emarginato, con la tendenza ad avere attacchi di rabbia, per i quali finisce in tribunale, dove il giudice Beccazampa lo condanna ad un corso di controllo della rabbia.
L'insegnante del corso è Matilda, che in passato è stata lei stessa un uccello arrabbiato. Tra gli uccelli che prendono parte al corso vi sono Chuck, un velocissimo uccello giallo che ha causato problemi con un uccello-poliziotto, Bomb, un gentile uccello nero che tende a esplodere tutte le volte che si sorprende o si sconvolge, e Terence, un enorme uccello rosso che si esprime solo attraverso ringhi e grugniti.