On the ward of a hospital psychiatric unit, Alison meets Daniel, who is being held after an attack on his girlfriend. He desperately tries to persuade Alison that the man responsible for the assault was the other Daniel - Daniel Two. Doctors are convinced the young man is a pathologically violent schizophrenic, but Alison has serious doubts.
Daniel, un garçon timide et singulier d'une vingtaine d'années, a une petite amie pour la toute première fois. Ravie, sa mère laisse le jeune couple seul dans la maison. Mais lorsqu'elle rentre, elle découvre la petite amie de son fils gisant, terrifiée, dans son propre sang. Robert et Alison se rendent dans un hôpital psychiatrique. Après son accident, il y a plusieurs années, Alison avait séjourné quelque temps en unité psychiatrique. Robert espère que cette visite permettra à la jeune femme d'affronter ses douloureux souvenirs.
Daniel, un ventenne timido e difficile, sta uscendo con una ragazza per la prima volta nella sua vita. Sua madre è felice e lascia la giovane coppia sola in casa. Quando torna a casa, però, scopre la ragazza terrorizzata e che giace in una pozza formata dal suo sangue.
Robert e Alison, intanto, stanno visitando un ospedale psichiatrico. Dopo il suo incidente alcuni anni prima, Allison passò del tempo sotto cura psichiatrica e Robert spera che visitare l'ospedale possa aiutarla ad affrontare i angoscianti ricordi.
Qui, Alison s'imbatte in Daniel, che è stato internato nell'ospedale dopo l'attacco subito dalla sua fidanzata.
Daniel cerca disperatamente di convincere Alison che egli non è il responsabile dell'aggressione, ma che il colpevole è stato un altro Daniel, Daniel 2.
I dottori hanno stabilito che Daniel è un schizofrenico violento, convinti come sono che Daniel 2 sia un frutto della sua immaginazione. Ma Alison non è altrettanto sicura. Anzi, è sicura che più i dottori lo imbottiscono di medicinali, più il timido Daniel sarà vittima dello spirito del malvagio Daniel.