Spagna, 1899. Carmen Blasco è una giovane donna sposata con il violento Justo Núñez, di cui è incinta di una bambina. La donna, dopo aver quasi ucciso il marito per legittima difesa ed aver partorito la figlia in mezzo al bosco, decide di abbandonare la sua vita precedente, caratterizzata da una serie di tragici avvenimenti, e di voltare pagina. Lascia quindi la figlia appena nata in un convento e, dopo aver assunto l'identità di Manuela Manzano, va a lavorare nel palazzo di via Acacias 38, nel quale abitano alcune delle famiglie più in vista del tempo (i de la Serna, gli Álvarez Hermoso, gli Hidalgo e i Palacios) e i loro dipendenti. Ad Acacias 38, Manuela ha il piacere di conoscere il medico Germán de la Serna, di cui si innamora, ricambiata. German, però è sposato con Cayetana Sotero, che non ama, e ha una figlia, Carlota (che con il tempo si scoprirà non essere figlia di Germán, ma del suo defunto fratello Ponce). Attorno alla storia d'amore tra Manuela e Germán ruotano le vicende degli altri personaggi della telenovela, sia ricchi che poveri. C'è poi la coppia formata dalla svampita Paciencia e dal musone Servante, i portinai del palazzo, che ne combinano di tutti i colori.
Corre el año 1899 y 'Acacias 38' nos sitúa en la recién España que acaba de sufrir el desastre del 98 con la pérdida de sus últimas colonias. La historia se centra en una casa de burgueses, hombres ricos y pobres y la vida de un grupo de criadas que trabajan para ellos.
Acacias 38' takes us to 1899 to narrate the story of a group of maids and the bourgeois families for whom they work. A story about the wealthy and the poor that reflects the meeting of two worlds in a singular space: a doorway to Acacias 38. This building in a bourgeois neighborhood of a Spanish city is the setting for the adventures of the different characters: the Serna family, the Álvarez- Hermoso, the Hidalgo, the Palacios, their maids and their neighbors.
Hiszpańska superprodukcja. Piękne stroje, niebanalna scenografia, wciągająca fabuła z nagłymi zwrotami akcji. Jest rok 1899. Justo – bogaty, zły i agresywny mąż, wraca nocą do domu i usiłuje zgwałcić żonę, Carmen, która jest w zaawansowanej ciąży. Ta, w odruchu samoobrony, uderza go twardym narzędziem w głowę i jest pewna, że go zabiła.