Tra ricordi, aneddoti, cadute e successi, sullo schermo prenderà vita un incontro emozionante e di grande complicità, nel corso del quale l'ospite di Raffaella, lontano dalle luci abbaglianti della ribalta, nell'intimità di un luogo a lui caro, si racconterà senza filtri. La prima puntata di "A raccontare comincia tu" vede come ospite, Fiorello.
La protagonista del secondo appuntamento di "A raccontare comincia tu" è Sophia Loren, indiscussa icona del cinema mondiale, che nel tempo ha saputo coniugare bellezza e talento in prove d'artista scandite da Oscar e prestigiosi premi internazionali. Con la "sorellina" Carrà (così la Loren chiama affettuosamente Raffaella) si confida nella "sua" bella Ginevra, circondata da scatti di famiglia, oggetti cari e innumerevoli riconoscimenti: intorno a lei tutto esprime eleganza e semplicità, impegno e leggerezza, capacità di vivere il successo restando sempre fedele a se stessa. Un incontro tra donne straordinarie in cui i ricordi di ieri si mescolano a quelli attuali tra battute e amori mai confermati, curiosità e aneddoti di vita di una star unica e inarrivabile.
Raffaella Carrà incontra un "gigante" dei nostri tempi, Riccardo Muti. Un'intervista in punta di piedi, emozionante e di grande complicità, nel corso della quale i telespettatori potranno scoprire il Maestro lontano dalle luci abbaglianti della ribalta, nell'intimità di un luogo a lui caro, la sua casa a Ravenna, raccontarsi senza filtri alle telecamere e a Raffaella.
Raffaella Carrà porta in scena l'incontro intrigante e inaspettato con una vera e propria mattatrice del piccolo schermo: Maria De Filippi. Conduttrice, autrice e produttrice: Queen Mary - come spesso viene definita la De Filippi - ospiterà Raffaella nel suo studio romano, la "cabina di regia" dove hanno preso vita i suoi successi, i suoi progetti e il suo modo così personale di fare televisione. I sentimenti in tutte le loro declinazioni e il racconto, come fulcro intorno al quale si svolge la storia di grandi personaggi e gente comune, sono la "firma" inconfondibile che ha portato al successo questa donna tenace, esigente e rigorosa, eppure così profondamente umana.
Raffaella Carrà scende in campo – quello della Juventus a Torino – per incontrare un altro personaggio da record: Leonardo Bonucci. Prototipo del difensore moderno, Bonucci è risultato il migliore d'Europa e del mondo, con all'attivo otto campionati consecutivi vinti. Con Raffaella ha in comune la fede bianconera e il coraggio di dire ciò che pensa senza filtri. In Nazionale dal 2010, Bonucci si è infatti dimostrato un guerriero in campo e nella vita, superando i momenti più difficili, le accuse di razzismo e i tanti attacchi dagli haters del web e vincendo insieme alla moglie Martina la partita più importante di tutte: quella contro la malattia del suo piccolo Matteo.
Gran finale da Oscar per Raffaella Carrà, che nell'ultima puntata di "A Raccontare Comincia Tu" incontra il regista Paolo Sorrentino. Una vita segnata dal drammatico incidente che causò la perdita dei genitori e dal quale Sorrentino, adolescente, si salva per miracolo: "A me Maradona ha salvato la vita" spiega, ricordando la tragedia alla quale è sfuggito solo perché quel terribile giorno aveva avuto il permesso di seguire in trasferta la sua squadra del cuore: il Napoli. Scrittore, sceneggiatore e regista pluripremiato, innamorato della musica ma con la passione della scrittura sin da ragazzo: è questo il ritratto dell'artista che ha riportato l'Oscar in Italia dopo ben 15 anni di assenza, con il film cult "La Grande Bellezza". Tra gli autori più interessanti del cinema italiano contemporaneo, Sorrentino ripercorrerà con Raffaella le tappe fondamentali della sua vita fuori e dentro lo showbiz, dagli inizi come semplice assistente di produzione alla consacrazione hollywoodiana, con aneddoti, curiosità inedite e immagini significative dei suoi successi internazionali, tra i quali la serie-evento "The Young Pope".
Raffaella Carrà incontra Renato Zero: una vita vissuta senza ipocrisia, dietro quella sua "maschera" dall'anima un po' folle. Un grande artista che ancora oggi continua a incantare milioni di fan con la sua immensa poesia.
Raffaella Carrà incontra ancora una volta una donna di spettacolo dal talento straordinario: Loretta Goggi. Artista tra le più versatili e dall'eleganza senza tempo, la Goggi ripercorre con Raffaella i momenti più belli della sua intensa carriera e quelli più difficili della sua vita privata.
Raffaella Carrà entra in punta di piedi nell'incredibile casa romana di Vittorio Sgarbi. Una dimora che è quasi un museo, dove l'Arte in tutte le sue espressioni pervade ogni angolo, occupando ogni singolo centimetro con libri, busti e opere pittoriche di ogni epoca, e dove Sgarbi vive perfettamente immerso nei suoi elementi: la politica e l'amore per la bellezza.
Raffaella Carrà incontra una grande interprete comica: Luciana Littizzetto. Autoironica e dissacrante, la Littizzetto ha conquistato il pubblico di ogni età con i suoi monologhi irriverenti. Una lunga e fortunata carriera, tra innumerevoli partecipazioni televisive, cinematografiche e radiofoniche, voce prestata a film d'oltreoceano, sitcom animate di grande successo e decine di libri all'attivo, Lucianina – come la chiama affettuosamente l'amico Fabio Fazio – apre a Raffaella uno spiraglio del suo privato rivelando, dietro la vis comica e le battute pungenti, l'anima di una donna straordinariamente tenera e moderna.