La prima puntata prende le mosse dall'opera di un genio simbolo della creatività nazionale: il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Alberto Angela ne illustrerà la storia e l'importanza, mentre Philippe Leroy, indimenticato interprete del Leonardo televisivo, ricorderà l'emozione provata nel rivestire i panni del pittore. Dalla Milano di Leonardo si andrà nel cuore della Toscana, a Siena, una intera città riconosciuta come patrimonio dell'umanità. Da Piazza del Campo al Palazzo Pubblico, dal Duomo all'Archivio storico, sono molti gli splendori che il conduttore proporrà ai telespettatori. Una senese doc, Gianna Nannini, farà rivivere il carattere e le passioni che animano la città e i suoi abitanti. Si chiude in Sicilia, nella splendida Valle dei templi di Agrigento, da sempre meta dei viaggiatori del Grand Tour alla ricerca dell'arte e della cultura della Magna Grecia.
Il percorso attraverso i tesori del nostro Paese parte dalla Reggia di Caserta, la splendida residenza reale dei Borbone. Oltre alle magnifiche sale, Alberto Angela mostrerà i giardini della Reggia, un vero capolavoro dell’arte e della ingegneria: basti pensare all’Acquedotto Carolino che faceva arrivare l’acqua necessaria al palazzo e ai giardini da 38 chilometri di distanza. Toni Servillo racconterà le emozioni provate da bambino alla prima visita e che cosa la reggia rappresenta per la città di Caserta. La seconda tappa del viaggio tra le meraviglie italiane è la regione delle Langhe piemontesi, designate dall’Unesco patrimonio dell’umanità come esempio eccezionale di integrazione dell’uomo con il suo ambiente naturale. Si arriverà infine ad Assisi, la città umbra strettamente legata a San Francesco e a Giotto, due figure che sono all’origine della lingua e dell’arte italiana.
Pisa e la sua Piazza dei Miracoli, i Sassi di Matera e le Dolomiti sono i tre siti, dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'umanità, protagonisti della terza puntata di "Meraviglie, la penisola dei tesori", il programma condotto da Alberto Angela in onda su Rai1 mercoledì 17 gennaio alle 21.25. Nella Piazza dei Miracoli Alberto Angela illustrerà la storia e le particolarità della famosa Torre pendente, si potrà ammirare il Duomo con la lampada che, secondo la leggenda, avrebbe fornito a Galileo Galilei ispirazioni per le sue teorie. Nel Battistero sorprenderà la particolare acustica, e si comprenderà il perché il camposanto di Pisa costituisce una straordinaria attrattiva turistica. Andrea Bocelli racconterà il profondo legame che da sempre avverte con la sua città. Il panorama cambia nella seconda tappa, a Matera una delle città più antiche del mondo. Camminando tra i Sassi, muovendosi tra chiese rupestri e case scavate nel tufo, Alberto Angela farà ascoltare la storia di un riscatto: da vergogna d’Italia, com'era stata definita negli anni Cinquanta, oggi Matera è diventata una meta turistica molto frequentata. Ogni visitatore ne rimane sorpreso. Non a caso la città, da Pasolini a Mel Gibson, è un set cinematografico perfetto e Sergio Castellitto racconterà la indimenticabile emozione provata al primo contatto con Matera. Infine si arriverà a quasi tremila metri di altezza, sulle Dolomiti, per ammirare un paesaggio di incomparabile bellezza. Non un sito vergine, ma strettamente legato all'uomo che in queste valli è stato presente fin dall'età del bronzo. Alberto Angela racconterà la formazione di questa catena montuosa e le sue particolarità. Tra di esse il legno degli abeti rossi di Paneveggio usato per costruire violini e strumenti musicali. Il perché ce lo illustrerà il celebre violinista Uto Ughi attraverso due preziosi violini antichi creati con il legno proveniente da Paneveggio: uno Stradivari e un Guarneri del Gesù.
In questa puntata Alberto Angela ci accompagna tra gli straordinari scenari di Castel del Monte e dei Trulli di Alberobello in Puglia. Esploreremo il mondo dimenticato degli etruschi scoprendo i tesori del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - ori, gioielli, il commovente sarcofago degli sposi...- e le magnifiche tombe di Cerveteri e Tarquinia con pitture rimaste intatte che ci descrivono un mondo pieno di colori e di amore per la vita. Il panorama cambia decisamente nell'ultima tappa del viaggio di Meraviglie. Siamo in Veneto, con le splendide Ville Palladiane, fiore all'occhiello del nostro patrimonio e frutto della genialità di Andrea Palladio.
Un viaggio nel genio italiano attraverso le epoche, le culture e gli stili che hanno caratterizzato il nostro territorio. Prima tappa, Mantova, uno dei principali centri rinascimentali italiani, con il suo Palazzo Te, affrescato dall'artista Giulio Romano, il Palazzo ducale e la Camera degli sposi dipinta da Andrea Mantegna. Alberto Angela si sposta in Piazza Navona a Roma, accompagnato dai ricordi d'infanzia di Gigi Proietti, per poi giungere nella splendida Costiera Amalfitana, a passeggio tra il Duomo di Amalfi, simbolo della potenza marinara dell'Italia medievale e la Baia, alla scoperta di un vero e proprio sito archeologico sommerso. Come testimone, Renzo Arbore che racconterà il suo intimo ricordo della fiorente costiera.
Il percorso attraverso i tesori del nostro paese partirà da Parma, dove si potrà ammirare l'audacia pittorica del Correggio nella cupola del Duomo con lo sfondamento dello spazio e l'apertura verso il cielo. Alla reggia di Colorno, si farà poi la conoscenza di Maria Luigia di Asburgo Lorena, la duchessa rimasta nel cuore dei parmigiani nonostante i secoli trascorsi. E al Teatro Regio, il più vivace d'Italia, si rivivranno le arie e le armonie di uno dei più grandi musicisti italiani: Giuseppe Verdi.
Il percorso attraverso i tesori del nostro paese parte da una gemma incastonata tra le colline delle Marche, Urbino, una città ricca di storia, arte e cultura, una meraviglia del Rinascimento italiano. Si visiterà il maestoso Palazzo Ducale, fatto costruire da Federico da Montefeltro con i suoi tesori nascosti, e si andrà poi in quella che fu la casa dove è nato uno dei più famosi artisti di tutti i tempi: Raffaello Sanzio, uno dei maestri del Rinascimento che, proprio a Urbino, iniziò la sua straordinaria carriera. Seconda tappa della puntata è la vetta più alta d'Italia: il Monte Bianco, una sorta di cattedrale di pietra con tante cime che superano i 4000 metri.
La prima puntata prende le mosse da Capri, un'isola dove si sono intrecciati i miti greci e la storia romana. Entreremo a Villa Jovis, scelta da Tiberio come centro di comando dell'Impero Romano, e dentro Villa Lysis, scenario di un amore tragico. Poi saremo al Palazzo Reale di Torino, il luogo dove si sono svolti incontri e sono state prese decisioni che hanno scandito la storia dell'Unità d'Italia. Attraversare le sue immense, magnifiche e sfarzose sale è come fare un viaggio nel passato, nei cinque secoli di storia che qui sono andati in scena. L'ultima tappa è a Roma tra le sue fontane e i suoi acquedotti. Testimoni d'eccezione: Carlo Verdone a Roma, Mario Martone a Capri e Arturo Brachetti a Torino.
In questa seconda puntata troveremo Alberto Angela in un luogo magico e insolito: siamo tra le cupole di San Marco, sul t etto della Basilica di Venezia. Da lì partiremo alla scoperta della città lagunare. Ci sposteremo lungo i percorsi meno conosciuti di Palazzo Ducale e ci addentreremo negli aspetti più oscuri della storia di Venezia. Nel carcere dei Piombi incontreremo G iacomo Casanova, interpretato da Fabio Troiano, mentre Ottavia Piccolo ci racconterà le sue esperienze di veneziana per scelta. Ci trasferiremo poi in Campania, a Paestum, un pezzo di Magna Grecia nel Mezzogiorno d'Italia, dove sembra che Dei ed eroi mit ici si aggirino ancora tra i grandi templi di Hera, di Atena, di Nettuno...
In questa terza puntata troveremo Alberto Angela tra le guglie del Duomo di Milano, simbolo dell'intera città. Passando da ll'intrico di guglie, pinnacoli e statue al maestoso interno con le splendide vetrate faremo un viaggio che parte dalla fine del 1300 ai giorni nostri con un filo caratteristico: il marmo di Candoglia, il materiale con cui è stato edificato e che ancora oggi viene utilizzato per il restauro. Il viaggio prosegue in Abruzzo, dove è soprattutto la natura a mostrare le sue meraviglie. Alberto Angela viaggia attraverso il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, dove si innalza la vetta d el Corno Grande. Andremo infine a Catania, raccontando la storia e la bellezza di due grandi e ricchi edifici.
In quest'ultima puntata partiremo da un luogo privilegiato: il Quirinale, la sede della Presidenza della Repubblica. Dal Palazzo Alberto Angela si sposterà per mostrare le meraviglie italiane. Dopo uno sguardo alle incisioni della Val Camonica, il primo sito del nostro paese tutelato dall'Unesco, andremo a Genova, la città superba, la dominatrice dei mari, con la sua lanterna e palazzo Doria. Il testimone sarà un genovese innamorato della sua città: Luca Bizzarri. Ci sposteremo poi al sud, in Sicilia, tra i paesaggi lunari dell'Etna, il vulcano più attivo del mondo, un'alternanza di fuoco e di neve. Infine l'ultima tappa ci porta in Toscana. Partiremo dalla magnifica Piazza del Campo di Siena per andare a sorvolare la Val d'Orcia, dove tra strade sinuose coronate da cipressi, roccaforti ed acque termali visiteremo uno dei paesaggi più dolci e rasserenanti d'Italia. Oliviero Toscani ce ne esalterà la bellezza, mentre Luca Angeletti rievocherà la figura di Ghino di Tacco.
Partiamo da Procida, una scacchiera di case colorate frutto del lavoro di gente che andava per mare, per poi andare a Ischia, con le intriganti storie del celebre Castello Aragonese. La tappa si conclude con la discesa nella 'Piscina Mirabilis'.
Il nostro viaggio alla scoperta delle bellezze italiane partirà dal nord del paese e piu' precisamente dalle isole del Lago Maggiore, al confine tra Piemonte e Lombardia. Inizieremo - dall'Isola Bella, la più fastosa delle Isole Borromee, dove l'opera della natura e il genio dell'uomo si sono uniti per creare uno dei più spettacolari giardini al mondo e dove ammireremo il palazzo della famiglia Borromeo. Visiteremo poi la Rocca di Angera, antica fortezza medievale appartenuta ai Visconti e l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, che da più di otto secoli offre silenzio e serenità a chi dedica la sua vita alla preghiera. Il nostro racconto proseguirà alla scoperta di una delle più antiche citta' d'Italia: Orvieto.
In questo nuovo appuntamento partiremo dalla magnifica Villa Reale di Monza. Scopriremo la storia della grandiosa residenza voluta dall'Imperatrice d'Austria Maria Teresa per il figlio Ferdinando, governatore generale della Lombardia. Dai tesori lombardi ci sposteremo poi a Tivoli, un nome che dal '500 è sinonimo di meraviglia per la presenza di due gioielli dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'umanità: Villa Adriana e Villa d'Este. Le telecamere di Meraviglie si sposteranno poi a Palermo. Città dai mille volti, crocevia di culture differenti eppur così integrate tra loro. Visiteremo il castello della Zisa detta La splendida, e poi lo splendido Duomo di Monreale, entrambi voluti da Guglielmo II.
Partiremo da Padova da uno dei luoghi simbolo della città: Palazzo della Ragione, un gioiello dell'arte e dell'architettura medievale. Visiteremo poi la Basilica di Sant'Antonio, con le sue inconfondibili cupole in stile bizantino, e qui, nella "Basilica del Santo" come la chiamano i Padovani, ammireremo capolavori assoluti dell'arte, come le sette statue bronzee opera di Donatello che ne decorano il grande altare centrale. Immancabile la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto e di recente inserita nell'elenco dei siti patrimonio mondiale dell'umanità.
Questa nuova serie intitolata "Stelle d'Europa" varca i confini nazionali per esplorare, anche i siti Unesco più spettacolari del nostro continente. Un viaggio che attraversa l'Europa da est a ovest, da sud a nord, alla ricerca delle bellezze più rappresentative di ciascun paese. In questa puntata si parte da Mont Saint-Michel, si prosegue per Lisbona, mentre la tappa italiana è Verona, poi si torna in Francia per finire a Chartres. Ospiti Riccardo Cocciante, Roberto Bolle, Dulce Pontes.
In questa puntata si parte dal Duomo di Firenze, si passa per il battistero, per i Giardini di Boboli, e dopo la tappa italiana si prosegue per Atene, il Partenone, l'Acropoli e il suo il museo, i murales, per finire nei favolosi Castelli della Baviera, tra giardini incantati e saloni da fiaba. Ospiti Carlo Lucarelli, Carlo Verdone e Luca Zingaretti.
A Granada la pietra dell'alhambra si fa merletto e testimonia la lunga dominazione araba sulla penisola iberica. A Cordova le colonne della Mezquita formano un bosco di pietra e a Siviglia il flamenco esprime il groviglio di sentimenti della tradizione gitana. La tappa italiana di questa puntata è Palermo, attraverso l'oro della Cappella Palatina, il bianco del marmo della fontana Pretoria e la pietra color miele del teatro Massimo. Il viaggio si conclude a Praga, la città dalle cento torri.
Alberto Angela ci accompagna in un nuovo viaggio, questa volta alla scoperta delle "Meraviglie" italiane.