Prima tappa a Longyearbyen, la capitale amministrativa delle Isole Svalbard, in Norvegia, l'ultimo avamposto prima del Polo Nord. Qui Giordano inizia la sua ricerca sulla ghost town di Pyramiden, una città mineraria sovietica abbandonata alla fine degli anni '90. A Longyearbyen incontra Stefano Poli, fondatore del North Pole Expedition Museum, che gli fornisce le prime informazioni sulla città fantasma. Per raggiungerla occorre imbarcarsi su una nave che solca il mare Artico costeggiando fiordi e ghiacciai. Dopo una traversata di 4 ore Giordano sbarca a Pyramiden ed esplora i luoghi abbandonati di questa città sotto la costante minaccia dell'orso bianco, il predatore più feroce del mondo. Un'esplorazione che lo porta a scoprire gli edifici simbolo di questa "piccola Mosca dell'Artico": il Palazzo della Cultura, la miniera, la mensa, il complesso sportivo e il dormitorio delle donne.
Ad Apice nuova ancora oggi vivono i terremotati che furono costretti ad abbandonare le proprie case in fretta e furia durante il terremoto del 1962. Alcuni restarono nel vecchio abitato, chi nelle strutture pubbliche, chi nella propria bottega e chi semplicemente ad abitarci. In questo paese fantasma il nostro narratore Sandro Giordano esplorerà un borgo che è rimasto lo stesso di tanti anni fa.
Nel 1963 gli abitanti di Craco furono costretti ad abbandonare la città vecchia in seguito ad una pericolosa frana. Sandro Giordano inizia la sua esplorazione dalla biblioteca di Matera e dai documenti che ne testimoniano la storia. Visiteremo poi Craco Vecchia, con i suoi palazzi nobiliari ed edifici storici, alla scoperta del suo passato remoto e dello spopolamento che si è lasciato alle spalle un'affascinantissima città fantasma.
Nata come centro minerario nella seconda metà del 1800, quando sul posto fu scoperto un enorme giacimento aurifero, Bodie presto si trasformò in una vera e propria città di frontiera del Wild West. Con l'esaurimento dell'oro, Bodie venne rapidamente abbandonata. Sandro Giordano, partendo da Mammoth Lakes in Sierra Nevada, ci condurrà in un viaggio nella Mono County californiana.
L'antico borgo di Romagnano al Monte, in provincia di Salerno, venne danneggiato ripetutamente da eventi sismici fino al fatidico terremoto in Irpinia del 1980. Il paese venne completamente abbandonato e ricostruito a 2 km di distanza. Sandro Giordano esplorerà un antico Monastero abbandonato nel Parco Nazionale del Cilento per poi dirigersi verso la Ghost Town di Romagnano al Monte.
Il vecchio borgo di Roghudi, abitato sin dall'anno mille e caratterizzato da una lingua tutta sua, fu dichiarato totalmente inagibile a seguito di due fortissime alluvioni nel 1971 e nel 1973. Attaccato ad uno sperone dell'Aspromonte, Roghudi non è mai stato dimenticato del tutto dai suoi vecchi abitanti. Il nostro narratore Sandro Giordano, attraverso i panorami e le leggende dell'Aspromonte, ci condurrà alla scoperta della Ghost Town di Roghudi e della sua antica lingua, il Grecanico.
La storia del piccolo borgo di Poggioreale cambiò completamente quando un terribile terremoto colpì la valle del Belice nel 1968. Sandro Giordano esplorerà il borgo fantasma di Poggioreale attraverso i racconti dei suoi vecchi abitanti, che si trasferirono più a valle, mentre le vecchie rovine sono rimaste lì, a testimonianza della potenza della natura.
Era il 1951 quando Gairo venne colpita da una violentissima alluvione che privò molti delle loro case. Il paese continuò faticosamente a vivere fino agli anni '60, quando anche le ultime famiglie si rassegnarono ad abbandonare le loro abitazioni, dando così vita ai nuovi centri di Gairo S. Elena, Cardedu e Gairo Taquisara.