Die Untersuchungen über die Ereignisse, die Nola Kellergan (Kristine Froseth) 1975 befielen, kommen an einen dramatischen Wendepunkt.
Disturbing revelations regarding Nola's upbringing lead Marcus to reevaluate the chain of events that lead to her murder in 1975.
Kellergan näyttää Gahalowoodille, mihin Harryn suuri menestyskirja perustui. Stern tekee tunnustuksen, ja Gahalowood epäilee Bobbon suojelevan jotain.
Kellergan montre à Gahalowood la lettre devenue le fondement de l’ouvrage Les Origines du mal. Stern fait une confession surprenante. Gahalowood soupçonne que Bobbo protège quelqu’un.
Rientrati dall'Alabama, Marcus e Gahalowood si fanno accompagnare da Travis a parlare con Kellergan. Il reverendo conferma le loro scoperte, aggiungendo che la crisi di Nola si aggravò l'anno in cui conobbe Harry Quebert. Il reverendo ha conservato le numerose lettere che Harry aveva spedito a Nola, compresa l'ultima il giorno della fuga, in cui metteva fine alla loro storia d'amore. Mentre gli Stati Uniti festeggiano l'insediamento del nuovo presidente Barack Obama, Roy concede a Marcus una settimana di tempo per chiudere le indagini e portare alla ribalta i nuovi sviluppi. Nel frattempo, la polizia di Montburry ferma per guida in stato di ebbrezza un uomo identificato in Bobbo Quinn. Marcus e Gahalowood si precipitano a Montburry per interrogare Bobbo, il quale girava di notte dopo aver addormentato Tamara con il solito sonnifero. Tra le prove in loro possesso c'è una fotografia di Bobbo, immortalato nel 1975 con la Monte Carlo nera identificata come l'automobile dell'assassino di Nola. Bobbo confessa di essere stato lui a inseguire Nola il giorno della sua scomparsa, assumendosi la responsabilità del duplice omicidio della ragazza e della signora Cooper.
Ancora una volta però Marcus e Gahalowood non possono dire di aver messo la parola fine al caso. Il detective è infatti contattato dal compagno di Elijah Stern, poiché lo ha convinto a precisare alcuni aspetti della sua testimonianza sui quali era stato reticente. Stern rivela che scoprì lettere spedite a Nola nascoste nello studio di Luther, iniziando ad aggredirlo perché con il suo comportamento stava mettendo nei guai il buon nome del magnate. Stern iniziò a prendere a calci Luther e chiamarlo "bifolco", esattamente come accaduto la notte in cui l'autista rimase sfigurato. In questo modo, Luther fece la scoperta che Stern era uno dei suoi aggressori, facendo parte di una confraternita di studenti ubriachi che sfogavano i loro istinti più bassi aggredendo persone scelte a caso. Roso dai sensi di co
El padre de Nola acepta hablar con Marcus sobre los secretos más oscuros que escondía su hija como que se autolesionaba en nombre de su madre muerta. Además, sale a la luz la última carta que le mandó Harry a Nola rompiendo con ella antes de desaparecer.