Per Giò è il primo giorno nella nuova scuola dopo che si è trasferita da Campo Grugnuccio. La ragazza scatta molte foto nel percorso da casa a scuola (la fotografia è il suo hobby) e perde l'autobus, per cui arriva in ritardo a scuola. Lì conosce Arianna e le sue amiche, le snob della scuola, Silvana, la prima della classe che inizia a detestare Giò perché può essere una concorrente per il posto di prima della classe, Filippo, il bello della scuola, di cui si innamora subito e Ale, silenzioso e poco studioso. Al ritorno a casa, Giò riceve dal padre un cellulare.
La prof. ha organizzato una verifica di latino con delle frasi da tradurre. Arianna è bloccata all'ultima frase e chiede a Furio la risposta ma Arianna non capisce. Silvana dopo la consegna del compito le dice che ha sbagliato ed Arianna elimina Furio e un'altra amica che le ha suggerito dal gruppo. L'episodio si conclude con Silvana e Giò che stanno in bagno e che Silvana, come sempre, sbatte contro la porta.
Arianna si rivela una falsa amica di Giò poiché usava Giò soltanto per migliorare la sua media scolastica. Per via dei colloqui Giò è costretta a rimanere a scuola per dare ripetizioni al suo compagno di banco. Intanto Furio e i suoi compagni partecipano ai provini per entrare come band di supporto di Jacopo, ma non riescono ad entrare. Così il bidello ne forma una con Furio e i suoi amici. Giò si sente sola e anche offesa da Arianna e allora scrive una lettera al padre nella quale chiede di tornare a Campo Grugnuccio.
Giò mette la lettera scritta nel comodino in modo che il padre la possa prendere. Intanto, lui è bloccato nella cantina e la vicina di casa Iris lo aiuta ad uscire. Nel frattempo, a scuola, Giò capisce che non deve mollare e torna a casa per nascondere la lettera, fa firmare al padre la giustificazione e conosce Iris. Allora va a scuola e viene interrogata. L'episodio si conclude con Giò che passeggia con Furio e con Filippo.
Furio si trova in crisi perché, allo stesso momento, deve andare sia alle prove della band riunita da Nico che a giocare a basket con Filippo e lui non vuole deludere nessuno. Intanto Gio' e Ale non vogliono più studiare insieme ma la prof. crea il metodo di studio "studia 1 castiga 2" ovvero somma i voti che prendono entrambi, li divide a metà e poi li consegna. Gio' fa capire a Ale che deve darsi una svegliata, mentre Filippo risolve il problema di Furio rivelandogli che non avrebbero potuto suonare a causa di un Blackout.
Gio' decide di ribellarsi ad Arianna e, per non suggerirle le soluzioni del compito di scienze, sabota il suo banco così che è costretta a cambiare posto e Arianna consegna un foglio in bianco. A ricreazione le fa capire che fra loro è finita rispondendole a tono. L'episodio finisce con lei che, sorridente, aggiusta il suo banco.
Giò fa da scrutatrice durante le elezioni scolastiche. I candidati sono Furio, Silvana, Titti e Filippo. Gli ultimi due vincono le elezioni. Mentre Giò sta contando i voti, qualcuno guarda le foto che la ragazza ha scattato. Durante la ricreazione, Arianna le propone di aiutarla nella preparazione di una festa in onore di Titti.
Giò si finge malata per non andare a scuola, ma Ale riesce a farle cambiare idea. A scuola, Giò viene accompagnata in classe da Filippo che le dice di aver litigato con Arianna per quello che ha fatto. Dopo le lezioni Giò cerca di convincere Ale a studiare insieme, ma lui rifiuta perché è dispiaciuto dal fatto che Giò ha preferito entrare con Filippo più che con lui.
Filippo lascia Arianna e tutti lo scoprono. Giò riceve dal papà una stampante per le foto e poi a sorpresa si presenta Ale da lei, perché vuole essere aiutato. Giò accetta e, mentre studiano, gli mostra le sue foto preferite. Quando Giò esce dalla stanza, Ale infila un pen-drive nel computer e copia le foto.
La prof. organizza una ricerca basata su 4 elementi: aria, acqua, fuoco e terra e sceglie Furio e Giò per l'aria. Appena fatto il progetto Furio appoggia lo zaino con il foglio del progetto sulla panchina per allenarsi un po' a calcio e Silvana lo prende senza farsi vedere da Furio così lei e Arianna, che hanno fatto coppia insieme, sabotano il progetto ai due.
Tutti sono occupati con i progetti: Ale va a casa di Giò per farsi curare il suo canguro di mare da Galileo, che è veterinario, mentre Silvana sabota il progetto a Furio e a Giò e al posto delle foglie mette solo bottiglie vuote e i due fanno con esse un altro progetto ancora più bello di quello precedente e prendono un bel voto. L'episodio si conclude con Giò che passeggia all'uscita di scuola.
Ale invia la foto preferita di Giò a un concorso e quest'ultima senza saperlo lo vince. Lei crede che sia stato Filippo a inviare la foto e lo bacia, ma Ale la guarda stupito. Appena arriva a casa, Giò vuole raccontare al padre cosa era successo, ma lui dopo aver letto la lettera, ha portato il comodino ad aggiustarlo perché Giò gli aveva mentito dicendogli che era rotto. Il padre annuncia che loro ritorneranno a Campo Grugnuccio.
A scuola sono tutti sorpresi da cambiamento di look di Giò e dal suo fidanzamento con Filippo. Le amiche di Arianna l'abbandonano per stare con Giò, che discute ancora con Mario. Non ci sono soldi per organizzare la gita, per cui viene deciso di organizzare una sfilata di moda. Intanto Ale accetta di uscire ancora con Titti perché è dispiaciuto dal fidanzamento di Giò con Filippo.
Ale prende sette in scienze e la prof. Lombardi decide di non dividere più suoi voti con quelli di Giò, intanto Arianna si ribella a Silvana. Alla fine delle lezioni Giò chiama Filippo che sta uscendo dall'aula e, nella foga di rispondere, fa cadere un barattolo di vernice sui vestiti pronti per la sfilata. Filippo scappa sotto gli occhi di Giò che non si fa vedere.
Giò è a disagio con Filippo e cerca di indurlo invano a confessare ciò che ha fatto almeno a lei. Quando tutti si accorgono del danno, la colpa viene data a Silvana che rischia una grossa punizione. Giò è combattuta tra dire la verità e non farlo e alla fine parla. Filippo la lascia e intanto viene rimproverato dalla Lombardi.
La sfilata è appena iniziata, ma si verifica un black-out. Giò, allora, sale sul palco e intrattiene il pubblico con una bellissima storia e qualcuno le punta addosso un riflettore. Poi la luce ritorna e la sfilata ha un grande successo. Il giorno dopo, tutti dicono a Giò che è un'esibizionista e lei ne è dispiaciuta. Tornata a casa, scopre che qualcuno le ha lasciato un messaggio di ammirazione sul suo blog.
Giò decide di parlare con Ale e scopre che è stato lui a mandare la sua foto al concorso che ha vinto (lei credeva che fosse stato Filippo) e a puntarle il riflettore quando ha fatto il discorso per salvare la sfilata; il tutto perché è innamorato di lei. Intanto Filippo chiede a Giò di tornare insieme. Giò deve fare la sua scelta e, quando ha deciso, si appresta a salire sull'autobus, ma non può perché si accorge di avere la varicella. La ragazza resta sola davanti a scuola, quando l'autobus si ferma e qualcuno scende: Ale.