L'avvocato Utterson viene a sapere della brutale aggressione di una ragazza da parte di un certo Edward Hyde. Descritto dai testimoni come un essere dallaspetto ripugnante e selvaggio, Hyde risulta però legato, per una strana coincidenza, anche allo scienziato Henry Jekyll, amico e cliente di Utterson.
Dopo lassassinio dellammiraglio Carew, Utterson convince lispettore Newcomb a perquisire labitazione di Hyde. Ormai certo della colpevolezza di questultimo, lavvocato tenta di persuadere Jekyll ad annullare il testamento in favore del mostro: il rifiuto opposto dal biologo accrescerà i sospetti di Utterson.
Utterson scopre finalmente la verità recandosi nel laboratorio di Jekyll, dove lo scienziato mostra allamico il suo volto in preda ad una sconvolgente mutazione genetica: è il volto di Hyde, il frutto degli esperimenti condotti dal biologo su sé stesso, nonché lautore di tutti i crimini recentemente commessi.
La trasformazione di Jekyll in Hyde, delluomo nella bestia, è divenuta ormai irreversibile e si concluderà solo con la morte dello scienziato. Nella sua confessione finale, Jekyll spiega allamico avvocato come sia rimasto vittima del proprio folle orgoglio nel voler manipolare biologicamente lessere umano.