Come convivono Corano e potenza finanziaria? Lerner racconta l'Islam di oggi tra operai e capitale. Bandiere rosse e striscioni usati dai lavoratori di fede musulmana in lotta davanti ai cancelli di unazienda di Piacenza stese in terra come tappeti per lora della preghiera. Ma anche lavanzata nel nostro Paese del capitalismo islamico e lattivismo della sua finanza, alla conquista di spazi crescenti nelleconomia italiana. Un flusso di capitali che finanzia anche le moschee italiane e che Lerner ha risalito fino a Doha, sulle sponde del Golfo Persico.
"Donne, il corpo nascosto" - In questa puntata, la figura e il corpo delle donne, i codici di abbigliamento del Corano e il velo, le relazioni familiari e luso dei matrimoni combinati, tra consenso e costrizione; i giovani musulmani di seconda generazione e i loro rapporti nella vita quotidiana di ragazzi e ragazze dellEmilia Romagna; in Libano la condizione delle donne e la libertà sessuale attraverso le voci di una celebre attrice e di una cantante, ma anche la testimonianza di un chirurgo sulla crescita del fenomeno dellimenoplastica; i diritti dei più indifesi, tra invisibilità e persecuzione, e la storia di un giovane gay fuggito dallAlgeria.
"Gli arabi al potere" è il titolo del reportage che mette al centro il tema del nostro rapporto economico con il fattore islamico: dall'entusiasmo della politica e dell'establishment per le acquisizioni e gli investimenti degli sceicchi, alla diffidenza e alle opportunità per la tumultuosa crescita del mercato halal sul piano dei consumi dei musulmani in Italia e per l'export.