Cinecittà, la fabbrica italiana dei sogni. La storia di un'attrice che rimase vittima della sua bellezza, morendo proprio mentre la sua carriera era in piena ascesa, e di suo figlio che non si è mai del tutto ripreso dal dolore provato per questa perdita. Bruno, accompagnato dal fedele Umberto, dovrà fare luce su questo omicidio irrisolto...
Bruno Palmieri dovrà affrontare un caso legato a un’industria agroalimentare molto nota e coinvolta nell’immigrazione dell’est Europa. Qualche anno prima è stata uccisa la rampolla di una delle famiglie industriali più ricche e più in vista e ad essere accusata di omicidio è la cameriera ucraina di allora, che si trova ancora in prigione. Riuscirà Bruno insieme al fedele Fiocchi a capire chi è veramente il colpevole?
Questa volta Bruno Palmieri deciderà di analizzare il caso dell'omicidio di una giovane studentessa, che si è consumato tempo addietro in un noto liceo romano. Del crimine è stato accusato il professore di ginnastica della vittima, il quale adesso sta scontando la pena: eppure l'uomo potrebbe non essere il vero responsabile della morte di questa ragazza. Risucirà Bruno a portare alla luce, anche questa volta, la verità?
Bruno Palmieri, storico cronista di nera, torna a percorrere le strade e i vicoli di Roma in cerca di vecchi casi irrisolti, convinto che il tempo aiuti sempre asvelare la verità. Scenari dei gialli, memorabili e suggestive location della città eterna come il ghetto, Trastevere e il bioparco. La storia riparte cinque anni dopo i fatti narrati nella serie precedente. Maddalena, dopo un periodo trascorso a Milano, torna a Roma da vicedirettore del Messaggero, un incarico importante che dovrà dimostrare di saper svolgere e in cui Bruno cercherà di sostenerla e guidarla. Insieme a lei torna suo figlio Michele, ormai quindicenne, ribelle e problematico che darà filo da torcere alla mamma e al nonno.
Bruno, con l’aiuto di sua figlia Maddalena e di tutta la redazione, cerca di far luce sulla morte di Enrico. In loro aiuto accorre anche la madre della vittima, Veronica, di professione avvocato. A coordinare le indagini è il vice questore Angelo Sartori, anche lui vuole assicurare alla giustizia il colpevole. Ma le prime informazioni che arrivano su Enrico lasciano tutti senza parole, il poliziotto aveva una seconda vita…
Le scoperte sulla doppia vita di Enrico gettano nello sconforto Bruno e Maddalena, ma l’istinto del vecchio giornalista gli dice che qualcosa non quadra, forse qualcuno sta tentando volontariamente d’infangare la memoria del poliziotto, per sviare le indagini. Michele, intanto, si è fatto coinvolgere dai suoi compagni di classe in un giro pericoloso.
Bruno Palmieri (Gigi Proietti) è sempre più convinto che l’assassino di Enrico sia qualcuno di molto vicino a lui, qualcuno capace di farlo cadere in un tranello, e, infine, di ucciderlo. Mentre investiga su alcuni vecchi delitti, Bruno si ritrova, suo malgrado, a passare da indagatore a indagato, con l’accusa peggiore: omicidio! Ma non è tutto. Nell’ombra, l’assassino di Enrico trama per uccidere anche lui, magari proprio mentre è in prigione…