La Divina Libertà si dirige in prossimità di un isola dell'arcipelago Giapponese in corrispondenza della quale è stata registrata un'anomale attività sismica. Per l'operazione alla squadra si aggiunge Hongo, uno studente delle superiori volenteroso e spaccone che non si rende conto della pericolosità della missione.
Gli Azzariti nel frattempo stannoarmeggiando nelle profondità marine per la costruzione di una base che funga da avamposto per l'attacco alle forze terrestri. Mighty, però, durante una perlustrazione rileva un sisma anomalo e gli alieni, scoperti, inviano un mostro sintetico ad affrontare il robot.
La lotta si sposta in cielo dove c'è anche il Delivery a dar man forte a Mai, ormai sconfitta, ma la codardia del giovane è fatale al jet che incontra anch'esso le sue belle difficoltà. Con l'arrivo di Takeru le cose cambiano: dalla base vengono lanciati i componenti e si può dar vita ad Gackeen! Nel frattempo sia Hitoshi che Tensai vengono feriti e il giovane, spronato a dovere, ritrova il coraggio e aiuta i compagni e il Gackeen a distruggere il nemico.