Renato Vimodrone, conte di Quarto Oggiaro, vive da sempre nella villa di famiglia. Con la madre Claretta, il maggiordomo Lanfranco, la cuoca Betta ed il figlio di lei, Ramponifulvio, il giardiniere, nato da una relazione fugace della madre con il conte Riccardo Vimodrone, conte di Quarto Oggiaro, ora deceduto. Ospite poco gradito da Renato, ma molto apprezzato dalla madre, Imal. Un giovane indiano che si occupa dell'amministrazione della proprietà e ha un rapporto piuttosto confidenziale con la sempre vispa Claretta. La vita monotona e tranquilla della famiglia viene sconvolta dal ritorno di Cochi, il migliore amico di Renato. Partito improvvisamente diciotto anni prima senza dare più notizie. Prima di partire, però, aveva sposato Elena, la fidanzata di Renato. E, dopo una settimana, l'aveva abbandonata. Elena, ora giornalista televisiva, ha avuto una figlia: Monica, di diciotto anni, che potrebbe essere figlia sia di Cochi che di Renato. Nella stesso giorno in cui Cochi ricompare nella vita di Renato, anche uno strano merlo parlante arriva alla villa.
Cochi e Renato rimangono affascinati da una misteriosa signora conosciuta per caso all'aeroporto. Ambedue la corteggiano con scarsi risultati. Ben decisi, comunque a riuscire a conquistarla, la seguono e la spiano scoprendo così una trama omicida ordita contro di lei. Sventeranno il colpaccio e scopriranno l'inquietante verità che si cela nell'identità della bionda signora venuta da lontano.
Il ragioniere indiano della contessa madre viene ingaggiato dalla locale squadra di calcio per il suo tiro micidiale. Ma un'organizzazione di scommesse clandestine ordina all'allenatore di far perdere la squadra.
Al ritorno dal Messico alla ex moglie di Cochi viene scambiata la valigia. Ben presto si fa vivo il vero proprietario che sembra particolarmente interessato a recuperare una confezione di Salsa chili, Purtroppo la cuoca del conte l'ha già aperta e utilizzata: sarà allora che chiariti gli equivoci iniziali, verrà fuori la verità di un traffico clandestino.
Il tempo passa e la bellezza sfiorisce, così Claretta, che non sa rassegnarsi al passare degli anni decide di affidarsi ad un chirurgo estetico che vanta risultati eccezionali nel suo campo. La donna, in realtà, è caduta vittima di un raffinato imbroglione che con la sua abilità sconvolge gli equilibri emotivi degli abitanti di Villa Vimodrone ma non avrà partita vinta davanti alla grinta insospettabile della dolce Claretta.
Cochi e Renato accolgono in casa uno strano ubriaco raccolto per la strada. L'uomo è Osvaldo Valeri, star televisiva di una rete locale. Fine dicitore, in condizioni normali, appena assaggia un sorso alcolico l'uomo diventa una bocca della verità sgradevole e indisponente. Non sarà facile liberarsi dalla sua ingombrante presenza e sfuggire al fascino della televisione che crea e distrugge i propri eroi.
Due evasi si trovano, loro malgrado, ospiti di Villa Vimodrone perché hanno trovato rifugio in un frigorifero che è stato vinto alla fiera da Cochi e Renato. I due sono innocenti, vittime di una macchinazione ordita dai veri ladri che hanno fatto ricadere su di loro la colpa di una rapina in una gioielleria. Cochi e Renato con i loro metodi assolutamente personali riusciranno a scoprire e ad assicurare alla giustizia i veri colpevoli.
Il casto Lanfranco, maggiordomo impeccabile nasconde in realtà un grave difetto, è divorato dalla febbre del gioco. Ora i suoi debiti, contratti con una perfida biscassiera hanno raggiunto cifre così elevate che il poveraccio è costretto a rubare oggetti preziosi di proprietà dei Vimodrone per non subire atroci vendette. Cochi e Renato dovranno trasformare la villa in una sala da gioco per salvare il capitale e l'onore della famiglia.
Una strana coppia di anziani vuole comprare Villa Vimodrone. I due sembrano disporre di molto denaro. L'affare sembra interessante ma, presto si scoprirà che dietro a quel denaro c'è un giro molto pericoloso di soldi riciclati e gangster sanguinari. Cochi, Renato e la contessa dovranno improvvisarsi investigatori per salvare i due anziani e tutti gli altri ospiti di uno strano ospizio gestito da un bizzarro direttore.
Cochi e Renato, involontariamente, sventano il rapimento di un ricco industriale. Cochi, così, appare come eroe in televisione e su tutti i giornali. Questa celebrità però fa sì che un giovane cinese, che sembra animato da pessime intenzioni, e una banda di balordi altrettanto agguerriti, si mettano sulle sue tracce. Servizi segreti e figli sconosciuti, amori passati e presenti, armi e torture renderanno difficile e appassionante la vita a Villa Vimodrone.
Un invadente italo americano, giunto apposta dagli Stati Uniti propone ai Vimodrone di acquistare il terreno della loro villa per costruire una catena di supermercati. La famiglia non è interessata alla vendita, ma dietro questa offerta in realtà si nasconde un affare molto piu' grosso. L'italo americano è convinto che in quel terreno ci sia petrolio e vuole assolutamente ottenerlo con ogni mezzo. Una bella donna, da lui prezzolata, farà breccia nel cuore di Renato e, arrivata sino alle soglie del matrimonio riuscirà nell'intento di appropriarsi del terreno. Una sorpresa però aspetta imbrogliati e imbroglioni.
Due strani individui, una regista e un produttore, stanno cercando attori per un nuovo film la cui trama si direbbe tratta pari pari da "I promessi sposi". Ramponifulvio scopre improvvisamente di possedere una insospettabile vena artistica e decide di darsi al cinema. I due, intanto, scoprono che Ramponifulvio essendo figlio della cuoca e del Conte defunto può pretendere con il loro interessato aiuto, di fregiarsi del titolo e di accedere al patrimonio dei Vimodrone. La famiglia si difenderà strenuamente cercando di difendere l'onore e, soprattutto, il capitale.