Maria Vittoria ed Enzo devono andare a casa dei Fiore per prendersi la loro paletta, che avevano lasciato a loro. Purtroppo, a causa di una tormenta di neve, restano bloccati fuori, e ad Enzo verrà il mal di gola. Intanto Tinelli e Fiore devono badare a Timo e Annina, che stanno devastando la casa. Proprio in quel preciso istante, però, Tinelli e Fiore rompono il vaso di Maria Vittoria.
Tinelli rimane da solo a casa il giorno dell'anniversario di matrimonio dei suoi genitori. Dopo una sfida lanciata da Fiore, Tinelli organizza una festa con gli amici di "Quelli dell'intervallo" disturbata dalle telefonate di Maria Vittoria. Maria Vittoria ed Enzo incontrano i Fiore al ristorante francese.
La cugina di Fiore, Rosa, va a trovare appunto Fiore. Ma s'innamorerà di Tinelli, e resterà sempre appiccicata a lui. Maria Vittoria, Rino, Enzo, Flora, Timo e Annina stanno facendo un puzzle di 6000 pezzi.
Tinelli e Fiore scoprono che un pericoloso evaso si aggira per la città. L'imbianchino, che era venuto a pitturare la casa, presenta tutte le caratteristiche dell'evaso.
Tinelli, per far ingelosire Valentina, finge di essere fidanzato con Fiore, ma Valentina chiederà di fidanzarsi con Tinelli. Naturalmente lui accetta, ma lei voleva soltanto qualcuno ai suoi piedi. Così Enzo, travestito da maggiordomo, le fa cadere dei dolci al cioccolato sulla sua giacca nuovissima.
Tinelli deve fare un'interrogazione di recupero a scuola. Per evitarla si finge malato e viene aiutato dalla sua amica Fiore, che si traveste da professoressa Martinelli per abbindolare i genitori di Tinelli. Quando viene a casa la vera Martinelli, Fiore si finge madre del suo alunno, ma viene scoperta.
Un vecchio amico di Tinelli, Alex, viene a casa sua per un po' di tempo. Ma quando Fiore si accorge che Tinelli passa più tempo con Alex che con lei, cerca di farsi notare da lui.
Fiore invita a casa sua Tinelli e alcune sue amiche per la festa di Halloween. Qui passeranno una serata a raccontarsi storie dell'orrore.
Tinelli cercherà di non far entrare Fiore nell'Air Band di un ragazzo, Jason, perché nella lista delle ragazze da baciare gli mancava la "F" di Fiore. Travestendosi da "La Franca" Tinelli gli farà rivelare tutto. Intanto, una gomma da masticare si appiccica prima a Tinelli, in seguito a Fiore, Timo, Annina, Enzo, Rino, Flora, Maria Vittoria e alla bicicletta di nonna Elvira.
Fiore accusa ingiustamente Tinelli perché vuole uccidere un nido di vespe. Così organizza una protesta che va in onda in diretta TV.
Annina e Timo cercano di far mettere insieme Tinelli e Fiore scrivendo delle false lettere d'amore. Tuttavia, Fiore e Tinelli crederanno che Annina e Timo si siano messi insieme.
Fiore viene invitata dagli zii a fare il giro del mondo in barca a vela. Però, a sostituire Fiore ci sarà Sole, che diventerà una nuova amica di Tinelli con cui condividerà anche i videogiochi.
Tinelli ha a che fare con una ragazza, Allegra, e fa una pessima figura. Nel frattempo, i Tinelli organizzano sotto casa una vendita dei giocattoli che alla fabbrica di Enzo sono stati scartati insieme ai Fiore.
Sole vorrebbe invitare Tinelli alla festa del quartiere, ma quando glielo chiede lui pensa che l'invito sia rivolto a un altro ragazzo della sua scuola. Intanto Annina è disperata perché non trova il partner per la festa, e chiede aiuto ai genitori.
Tinelli, per non aiutare in casa, finge di avere un amico, Lino Piso. Ma Timo è costretto a travestirsi da lui perché Annina ha scoperto la verità. Sole, Rino e Flora organizzano una festa in maschera.
Il signor Bitonto viene a cena a casa dei Tinelli. Sole insegna a Maria Vittoria come si fa il sushi, ma senza successo. Enzo dice al signor Bitonto di avere tre figlie, che sono "interpretate" da Annina, Sole e Tinelli (travestito da femmina). Il signor Bitonto poi scopre la verità.
Tinelli è invidioso di Sole, che può rientrare tardi, mentre lui deve rimanere a casa. Enzo, intanto, compra un aspirapolvere dai Fiore, combinando una miriade dei guai.
Tinelli cerca di dichiararsi a Sole dato che si è innamorato di lei, ma non ci riesce. Nel frattempo, Enzo cerca di vedere la partita ostacolato dalla moglie che cerca di vedere "IDP - Impresa di pulizia", il suo programma preferito.
A Tinelli cade la palla del vicino nel giardino accanto. Ma il vicino, che è un bullo, gliela dà tutta sgonfiata. Allora Sole decide di insegnargli karate. Annina e Maria Vittoria decidono di ballare all'anniversario dei Fiore, ma non sanno di non essere brave.
Maria Vittoria aspira ad entrare nel club delle "Signore Educate, Ordinate e Gentili". Intanto, Sole e Tinelli indagano per vedere chi è stato ad esaudire lo spazio delle memory card della Play-Station. È stata appunto Maria Vittoria, e le signore Ginevra e Genoveffa (le fondatrici del club) la cacciano e prendono Nonna Elvira.
Tinelli fa finta di conoscere personaggi famosi per impressionare Michele, un nuovo amico di Annina che conosce alcuni vip. Nel frattempo, Enzo e Rino cercano di togliere una macchia da loro provocata su di un quadro prima che Maria Vittoria se ne accorga.
Enzo compra ai saldi un lettore dvd portatile, nel quale però Maria Vittoria vuole vedere i suoi dvd di IDP. Nel frattempo, Tinelli fa da ispiratore ad un amico di Sole che si è innamorato di lei, dato che Tinelli stesso gli aveva inventato che Sole era innamorata di lui e cerca così di capire come conquistarla, riuscendoci, anche se alla fine la trascura in favore dei pallini della plastica di imballaggio.
Tinelli non sa cosa regalare a Sole per il suo compleanno, così chiama Fiore per farsi aiutare. A causa di disturbi telefonici Tinelli non capisce molto bene cosa l'amica gli abbia detto tanto da scambiare due auguri con due canguri. Intanto, Maria Vittoria cerca di sistemare la sua casa dato che i Fiore l'hanno disordinata a causa di una festa da loro organizzata.
Sole capisce di essersi innamorata di Tinelli, e, su consiglio di Fiore, finge di perdere la memoria e ricordare solo di essere la fidanzata di Tinelli. Quando stanno per darsi il primo bacio, Sole cade e perde davvero la memoria. Nel frattempo, Flora, Rino e Timo si accampano a casa dei Tinelli perché la loro casa si è allagata. Enzo, non sopportando più i vicini, decide di allagare la propria casa; ma proprio in quel momento i Fiore rivelano di aver finto di avere la casa allagata: era solo una scommessa per sapere se i Tinelli li avrebbero ospitato.
Tinelli organizza una festa a sorpresa per il ritorno di Fiore ma quando Maria Vittoria dice a Tinelli di andare a casa Fiore per riprendere il rinfresco che Flora e Rino avevano preso mentre spiegavano che Fiore non era ancora arrivata, lì c'è Fiore che gli fa una sorpresa.
Tinelli porta a casa una pagella con orribili voti. Al contrario Annina prende bellissimi voti. Tinelli decide di inventare una scusa per far passare in secondo piano la pagella. Fiore sta al gioco dicendo che è precipitato un meteorite ben visibile in cortile. Purtroppo la scusa non funziona, e si scopre che in realtà il meteorite è una scultura di cartapesta fatta da Fiore.
Tinelli invita Sole o Fiore allo spettacolo di Mimmo il mimo. Le ragazze fingono di essere interessate ma in realtà non lo sono e inventano delle scuse. Tinelli, però, porterà una sorpresa alle due ragazze, bensì porta Mimmo il mimo in casa sua. Intanto Enzo riceve delle telefonate dalle amiche di Maria Vittoria indirizzate all'ultima, ma Enzo, secondo la sua consorte, non è esplicito nel rispondere nelle chiamate.
Sole deve partire ma non sa come dirlo a Tinelli. Allore fa credere a Tinelli di essere sempre vicino a lui quando è in viaggio però Timo rovina tutto. Allora Fiore lo allena a non piangere. Arriva il momento della partenza e Tinelli riesce nell'intento ma pure nonna Elvira decide di partire perché è innamorata di Capitan Trinchetto, il nonno di Sole e di Fiore, così provocando un pianto di gruppo.
Tinelli riesce a prendere di nascosto il prezioso cronometro del nonno Mario Vittorio, che la madre aveva proibito di toccare. Quando lo sta per rimettere a posto, Maria Vittoria lo vede e pensa che lo voglia prendere, così mette Annina di guardia. Nel frattempo, Maria Vittoria deve andare dal parrucchiere e ha bisogno della bicicletta che ha prestato ai Fiore. Credendoli fuori casa, prende la bicicletta di nascosto, ma invece i Fiore erano in casa e credendo che la bici sia stata rubata e avvertono la polizia.
Enzo e Maria Vittoria fanno finta di avere gravi problemi economici per far imparare a Tinelli ed Annina ad apprezzare le cose che hanno e a non chiederne di più. Ma quando i Fiore scoprono il trucco, vendono la loro casa per aiutarli e si trasferiscono da loro. la casa dei fiore la compra nonna elvira.
Dopo che Fiore invita un ragazzo a casa sua, Tinelli si ingelosisce e le confessa di essere innamorato di lei. Fiore gli dice che ricambia, ma che non vuole stare con lui per via della sua gelosia. Enzo allora, lo aiuta. Quando l'amico di Fiore arriva, Tinelli rimane impassibile; il ragazzo, però, le chiede di sposarlo. Fiore chiede aiuto a Tinelli che però non reagisce provocando uno scontro tra i due.
Enzo è riuscito a procurarsi l'unica copia disponibile del film La principessa e il ranocchio, ma per sbaglio Tinelli ci registra sopra una partita di calcio. Per rimediare, decidono di rifare il film. Nel frattempo, i Fiore chiedono a Maria Vittoria di insegnarli a litigare.
Fiore prende un cagnolino, Batuffolo, a cui si affeziona molto. Quando lo affida a Tinelli per un paio d'ore, Batuffolo scappa. Così, Tinelli compra un cane simile e lo sostituisce, ma ovviamente Fiore non ci casca. Per fortuna, Batuffolo torna. Intanto Annina non sopporta Pier Gigi, il suo ragazzo, e non sa come lasciarlo.
Fiore pensa che Tinelli sia troppo attaccato alla tv e gli propone di non vedere la televisione per una settimana per scommessa. Fiore toglie le pile al telecomando e quando Enzo torna a casa crede si sia rotto e cerca di nasconderlo a Maria Vittoria. Tinelli, senza la televisione, sviluppa un'eccessiva passione per il giardinaggio che lo tiene ancora più impegnato di prima, e Fiore lo induce a rivedere di nuovo la tv.
Fiore si arrabbia con Tinelli perché spreca inutilmente acqua e litigano tanto che non si parlano più. Timo e Annina, per fargli fare pace, propongono ai due di fare come se si fossero appena conosciuti. Inizialmente tutto funziona, ma Fiore vede di nuovo Tinelli sprecare acqua e tornano a non parlarsi più. Annina dice a Fiore che Tinelli le chiede scusa e lo stesso fa Timo con Tinelli (ma non è vero), così tutto si risolve. Intanto Maria Vittoria per entrare nel club del galateo deve istruire una persona alle regole del galateo e sceglie Flora. Flora si rivela un'ottima signora educata quindi prendono Flora al posto di Maria Vittoria.
I Fiore e i Tinelli partecipano al programma "Quiz in famiglia", condotto da Amadeus. I Fiore rispondono bene a tutte le domande, e i Tinelli decidono di scambiare un proprio membro con uno dell'altra squadra: cambiano Tinelli con Fiore. Purtroppo, senza volerlo Tinelli risponde correttamente alla domanda decisiva per la vittoria e vincono i Fiore.
Dopo aver salvato un gattino, Tinelli diventa molto famoso e inizia a montarsi la testa e ad ignorare Fiore, mentre Timo e Annina sfruttano la popolarità di Tinelli vendendo magliette. Quando un elefante scappa dallo zoo e Tinelli deve ercare di riportarlo indietro, chiede l'aiuto di Fiore che nonostante tutto lo perdona.
Tinelli e Annina trovano un aeroplanino telecomandato nel cespuglio di casa e nonostante Tinelli cerchi di tenerlo per sè, Annina riesce a prenderglielo dimostrando di saperne più di lui sugli aerei. Quando il cosiddetto proprietario dell'aeroplanino la insulta dicendo che è una ladra, Tinelli la difende, ma quando il padre del ragazzino irrompe Tinelli si tira indietro. Fiore prende un brutto voto in Storia dei Cucu e i suoi genitori cercano di farla recuperare con l'aiuto di Enzo e Maria Vittoria.
È il primo aprile e Fiore manda a Tinelli una lettera che gli dice di essere entrato nei pulcini del Milan. Tinelli si accorge che era uno scherzo e decide di vendicarsi: manda a Fiore una lettera in cui dice di essere stata scelta come palombaro. Fiore è sicura che sia uno scherzo, ma controlla ed effettivamente l'indirizzo corrisponde. Quando torna a casa dice che l'hanno presa e che dovrà frequentare un corso d'addestramento durissimo in acque piene di squali; Tinelli si preoccupa e confessa lo scherzo, anche se Fiore l'aveva capito e aveva inventato tutto. Nel frattempo, i Fiore festeggiano il primo d'Aprile alla maniera dei Kuku e dei Bamba: anziché fare gli scherzi, li devono subire.