It was adapted into an anime by Tokyo Movie Shinsha, Shingo Araki and Daikichiro Kusube cured the character design, while Hayao Miyazaki was in the team of animators. The series consists of 52 episodes and was originally broadcast on TBS.
Willie Boy recherche son père, Fernando, dont il a été séparé à la naissance pour finalement être élevé par une famille de brigands, les frères Wingate. Willie Boy est mi-indien, mi-japonais (mexicain dans la VF) et refuse la violence gratuite. Mais il ne plaisante pas non plus et ne se laisse pas faire car il manie le revolver avec dextérité et affronte les dangers les plus terribles de l’Ouest !
Il giovane Sam (in originale Isamu) è figlio di un uomo giapponese e di una donna pellerossa. Per tale ragione il ragazzo è oggetto di scherno e discriminazione, nella società del vecchio west in cui Sam vive. Dopo che il padre di Sam scompare quando il ragazzo è ancora in fasce, Sam viene allevato da una banda di crudeli fuorilegge, che lo rendono esperto nell'uso delle armi da fuoco. Arrivato all'adolescenza i suoi crudeli compagni di viaggio, sottopongono Sam ad una terribile prova: sparare nella schiena un inerme sconosciuto. Sam, già stanco della vita da criminale e di tutta quella inutile crudeltà rifiuta di eseguire l'ordine, ed abbandona i propri compagni, senza sapere di aver risparmiato la vita proprio al suo padre naturale.
『荒野の少年イサム』(こうやのしょうねんイサム)は、原作:山川惣治・作画:川崎のぼるによる日本の漫画作品、およびそれを原作とするテレビアニメである。