Guido, nel disperato tentativo di ricucire con Maria, tenta il tutto per tutto. Sembra averla riconquistata, ma subito dopo si vede recapitare una richiesta di separazione. Intanto Miranda non vuole rassegnarsi all’evidenza che Ciccio sia innamorato di un’altra. Si rifiuta di annullare i preparativi per il matrimonio, e la data della cerimonia si avvicina. Enrica vorrebbe risposarsi con Libero, visto che il loro primo matrimonio è risultato non valido. Ma il nonno, preoccupato per i drammi di famiglia, non le presta attenzione. Enrica si convince che Libero non voglia sposarla perché la trova vecchia, e comincia a prendere delle strane pilloline anti-age.
Giulia, l’amica di Annuccia, è prossima alle selezioni finali di San Remo giovani. Ma ha litigato con il suo manager e per partecipare alla gara c’è bisogno di un impresario. Nonno Libero si offre. Intanto Lele non riesce a dimenticare Bianca.
Giulio, al reality, accusa dolori fortissimi al ventre, potrebbe essere una una peritonite, ma nonostante ciò, non accetta di farsi visitare da un medico che non sia il dottor Martini.
Guido tenta di riconquistare Maria, ma la ragazza, quando sembra averlo perdonato, gli fa recapitare una richiesta di separazione. Miranda scopre che Ciccio è ancora innamorato di Tracy, ma non vuole ancora rinunciare al suo amato. Libero ed Enrica tornano dalla Puglia per restare a Roma in modo definitivo, ora che Lele deve tornare a Parigi. Il medico però ha intenzione di rimanere per sempre a Roma e lo annuncia alla famiglia, che ne è entusiasta. Giulio fa chiamare Lele sull'"Isola dei coraggiosi", fingendosi malato. Infatti Giulio doveva far venire Lele all'isola per superare l'ultima prova "ci vorrebbe un amico". Infine si scopre che ci saranno due matrimoni: quello di Libero ed Enrica e quello di Ciccio e Tracy, il ragazzo ha infatti capito che la fantina è proprio la donna che ama veramente.