Il nuovo anno scolastico al Liceo Leopardi rinverdisce le antiche rivalità tra III C e III F. Il culmine sarà una sfida sul ring tra Massimo Conti e il campione della III F Giovannone detto Terminator. Nonostante un tentativo di "sabotaggio" ai pantaloncini di Terminator finito male, Massimo vincerà il match grazie alla iella che Giona il bidello manderà all'avversario.
Selezionato per il programma "Superstrike", un quiz condotto da Marco Columbro, Chicco, grazie alla sua sconfinata cultura calcistica riesce agevolmente ad arrivare a vincite iperboliche e a conquistare la simpatia della famiglia Zampetti alle quali rinuncerà per la sua incrollabile fede giallorossa (l'ultima domanda alla quale Chicco non può rispondere è il risultato di Roma-Liverpool, finale di Coppa dei Campioni del 1984, vinta appunto dalla squadra inglese).
Le elezioni scolastiche sono alle porte ed all'interno della III C si creano diverse liste politiche. Decidendo di unire i propri sforzi la classe nomina Bruno Sacchi quale rappresentante. Tuttavia il povero Bruno, una volta eletto dopo una stupenda campagna elettorale con tanto di manifesti, non riuscirà a tener testa ad un Consiglio d'Istituto troppo severo.
Chi per un motivo chi per un altro tutti i ragazzi della terza C marinano la scuola per una gita al mare dove, volenti o nolenti, i loro destini s'incrociano ancora una volta. In questo episodio vi è una scena in cui Chicco compare completamente nudo, insieme ad altre due ragazze, anche loro senza vestiti, conosciute sulla spiaggia. Compare per la prima volta il personaggio secondario di Laura.
Una presunta vecchia fiamma di Chicco arriva dall'America per un mese. Non avendo un posto dove poterla ospitare, Chicco, con vari espedienti, riesce a raggranellare dai suoi compagni la cifra esatta per affittare per un mese un bell'appartamento. Ovviamente la truffa durerà ben poco, e tutti i ragazzi si troveranno a vivere fianco a fianco tra difficoltà e tante gag.
Dopo un malinconico tuffo nel passato nei magazzini del Leopardi la brigata della III C decide di rifondare il giornale scolastico (nuovo titolo della testata "Sintaxi - tutto ciò cha fa didattica"). Il giornale avrà breve vita per le difficolta della redazione a rientrare delle esose spese di stampa, ma anche per le ire di Zampetti: per ottenere maggiori introiti, infatti, i ragazzi stamperanno sulla copertina del primo numero un (arruffatissimo) fotomontaggio in cui il volto di Sharon è sovrapposto al corpo di una giunone di colore.
Bruno per la prima volta s'innamora, e di Luana, una ragazza con la quale viaggia in treno ogni mattina; ma quando il suo sentimento non verrà corrisposto (lei si fidanzerà con un antipatico burino) tenterà il suicidio (reso impossibile il più delle volte dalla sua goffagine), ma grazie all'amicizia dei soliti riscoprirà il gusto della vita. Addirittura, consegnando al posto del compito in classe d'italiano una lettera a Luana, prenderà un bel 10.
Per evitare le imminenti interrogazioni Chicco e Massimo fanno credere al preside del Leopardi che la scuola riceverà la visita del preside del King's College di Londra (in realtà è Puccio alla sua prima apparizione), il quale gradirebbe assistere ad una rappresentazione teatrale. Shakespeare sarà riletto in chiave eccentrica, ma inaspettatamente apprezzata, mentre alla fine la truffa sarà come al solito scoperta.
Nella puntata natalizia, dopo varie peripezie, tutti i protagonisti arrivano a festeggiare la ricorrenza a casa di Bruno Sacchi, con i parenti molto rustici del loro compagno.
La festa dei diciotto anni di Sharon è funestata dalla polizia tributaria che occupa villa Zampetti. L'unica soluzione è trasferire il party a casa di Bruno, tra la riunione condominiale del padre, la cannabis e balli romantici.
Rossella è rimasta incinta di Daniele e questo scatena grande agitazione all'interno della classe, sballottata dalla continua crisi della coppia. Solo alla fine tutto rientrerà nella normalità quando Rossella riceverà la notizia che si trattava solo di una gravidanza isterica.
Su iniziativa del Professore d'Italiano, la classe all'inizio dell'anno si concede una settimana bianca al Terminillo. Ma a causa di uno scherzo architettato da Chicco e Massimo ai danni del professore (e di cui ne fa le spese Bruno), si torna a casa con tre giorni d'anticipo.
Convinta di essere una regista di talento, Benedetta ottiene di poter girare il suo primo film (ovviamente horror) nelle aule del Liceo "Leopardi". Tutta la classe si mobilita per le riprese (che hanno per produttore il commendator Zampetti), ma alla fine il film passerà come un ottimo comico.
L'eterna rivalità fra la Terza C e la Terza F li porta ad organizzare una partita di calcetto. Vincerà la Terza C, grazie alla iella che Giona il bidello manderà agli avversari.
La festa di Carnevale organizzata dal preside del "Leopardi"non ha il successo sperato: i ragazzi, infatti, preferiscono di gran lunga quella in casa Sacchi, che finirà nel miglior modo possibile.
Per i corridoi del liceo Leopardi si aggira un "ladro di merendine". Chicco e Bruno sono sulle sue tracce ma interrogatori, congetture e pedinamenti non porteranno a nulla. Solo per un colpo di fortuna si riuscirà a scoprire il mistero: Woodstock, che dal divorzio dei genitori ha sviluppato una fame pantagruelica per colmare le carenze affettive.
Chicco, Bruno, Massimo e Daniele si iscrivono ad un corso di sopravvivenza che si rivelerà un vero e proprio lager con tanto di kapò. Li salveranno Elias e Tisini alla guida di un gruppo di boyscout.
Due evasi da Rebibbia, braccati dalla polizia, si rifugiano nel Liceo "Leopardi", più precisamente nell'armadietto della Terza C. Per ottenere un aereo e fuggire all'estero, terranno la classe sotto sequestro per due giorni, finché la proverbiale fame di Bruno non li smaschererà.
La rivalità fra la Terza C e la Terza F li porta ad organizzare una sfida di paintball fra i boschi. Armati di proiettili di vernice, gli alunni si accampano e provano la vita militare. La gara sarà alla fine vinta dal decisivo intervento dell'ultimo "sopravvissuto", Bruno Sacchi in versione Rambo.
Il Professore d'italiano ha una settimana per pagare l'esoso affitto, o sarà cacciato di casa. La Terza C si mette all'opera per raccogliere i soldi necessari, e quando tutto sarà risolto i ragazzi si ritroveranno con 2 o 3 in condotta poiché non hanno studiato.
Bruno decide di prendere la patente. Chicco e Puccio ce la metteranno tutta, ma dopo ardue fatiche il nemico più grande di Bruno sarà il senso dell'orientamento. Una svolta ecologista (e pratica) porterà Bruno a scegliere come mezzo di trasporto la bicicletta, ma il primo giorno che la usa è domenica.
La Terza C (compreso il "raccomandato" commendator Zampetti) affronta gli esami di maturità tra ansie e incertezze. Alla fine, solo Tisini sarà clamorosamente bocciata a causa di un diverbio con la commissione. Gli altri, Chicco in testa, lasciano mestamente il "Leopardi" dopo tanti anni.
Superata la maturità, la classe si concede una meritata vacanza a Tropea, ospite nella villa del commendator Zampetti. Qui un giovane rampollo di nobile famiglia, ma travolto dai debiti, comincerà a corteggiare con insistenza Sharon per ottenere l'eredità con un matrimonio di convenienza, ma verrà puntualmente smascherato dai ragazzi.
A Tropea, un truffatore di pochi scrupoli coinvolge la Terza C in improbabili riprese cinematografiche ispirate ad Indiana Jones e ai Bronzi di Riace.
Chicco è troppo affezionato alla scuola per lasciarla. Dopo gli incredibili risultati degli esami, con Chicco promosso e Tisini bocciata, i ragazzi organizzano un ardito piano per entrare furtivamente nella scuola e falsificare i verbali. Ovviamente, tutto andrà male per loro, mentre Tisini, dopo aver fatto ricorso al Ministero, supererà brillantemente la maturità mettendo addirittura la commissione in difficoltà.
I ragazzi, oramai universitari, decidono di andare a vivere da soli. Trovato l'annuncio per un appartamento grande e lussuoso ad un prezzo irrisorio, vi si trasferiscono tutti. Il problema è che la casa è infestata dal presunto fantasma del mago che vi abitava in precedenza, e cominciano ad accadere strani eventi sovrannaturali. * Peculiarità: in questo episodio, per la prima volta, i ragazzi della terza C sono consapevoli di essere i protagonisti di un telefilm, infatti Bruno, nella parte finale della puntata, sintonizza la TV sul canale che trasmette il telefilm ed assiste alle scene vissute pochi attimi prima ed ha addirittura un colloquio con il "se stesso" della TV.
Per coronare il sogno di diventare stilista, Sharon organizza una sfilata di moda in casa, usando Chicco e Massimo come modelle.
I ragazzi scoprono che Mauro dirige una piccola emittente televisiva e si fanno assumere per lavorare in televisione. Si cimentano così in approssimativi talk show, interviste, quiz televisivi, televendite e spot pubblicitari per gli immancabili salumi Zampetti. Alla fine, ripresi a loro insaputa dalle telecamere lasciate accese, verranno notati da qualcuno molto importante...
In seguito ad una partecipazione televisiva di Daniele al Gioco delle Coppie, Rossella lo pianta. Ma alla fine l'amore trionferà, e i due torneranno insieme.
Per mantenersi gli studi, i ragazzi diventano baby-sitter. Ma un ragazzino tremendo, lasciato loro dai genitori a tempo indeterminato, gli metterà sottosopra la casa.
Un criminale super ricercato identico a Bruno viene scambiato per lui sia dai ragazzi, che dagli stessi genitori e dalla polizia con le inevitabili conseguenze negative. Ma grazie alla differente capacità mangereccia, verrà catturato. L'episodio è un riferimento al film Fracchia la belva umana.
Mediante l'università Bruno conosce Marzia, una ragazza affascinante e sussiegosa, e comincia a studiare con lei, innamorandosene e dichiarandosi ufficialmente davanti alla classe e ai genitori. Ma dall'inevitabile delusione, Bruno ne uscirà più forte e sicuro di sè.
Aspettando che Daniele gli porti la torta di compleanno, Bruno s'addormenta e sogna il futuro suo e dei compagni: Massimo, scopertosi omosessuale, s'è innamorato di lui, Chicco un professore divorziato con figlio studiosissimo e laziale, Daniele e Rossella vivono una storia clandestina, essendo sposati con due persone diverse, e lui s'è sposato con Sharon, convertendola all'amatriciana. *Peculiarità: Al termine dell'episodio (l'ultimo in assoluto) Bruno Sacchi (rivolgendosi direttamente agli spettatori a casa, "infrangendo la quarta parete"), annuncia che probabilmente lui e tutta la combriccola saranno presenti in TV anche per l'anno successivo. Ciò è probabilmente indice della presenza di un progetto di massima per la realizzazione di una "quarta stagione" della fortunata serie. Progetto, evidentemente, non concretizzatosi.