Nell'Europa della guerra fredda, il fisico americano Armstrong va a Copenaghen per un congresso internazionale. Da qui, tra l'incredulità di tutti, compresa quella della fidanzata, passa oltrecortina a lavorare con gli scienziati del blocco comunista; la sua assistente e fidanzata Sarah tuttavia, intromettendosi indebitamente, gli complica notevolmente la vita seguendolo di nascosto.
Julie Andrews nel trailer
Armstrong parte per Berlino Est e all'aeroporto d'arrivo il giovane scienziato viene accolto entusiasticamente dal vicecapo del governo della DDR e poi dai giornalisti, fra i quali molti del blocco occidentale, nella sala stampa dell'aeroporto. L'arrivo di un transfuga dagli Stati Uniti d'America in un paese socialista è infatti una notizia più unica che rara: la cortina di ferro veniva allora attraversata in continuazione, con i mezzi e gli stratagemmi più strampalati, ma solo nella direzione opposta[1]. Naturalmente c'è chi pensa che la conversione del giovane fisico americano non sia così sincera come appare, e in particolare la pensa così l'onnipresente Hermann Gromek, agente dei servizi di sicurezza tedesco-orientali, che gli viene messo, dichiaratamente, alle calcagna.
In attesa del trasferimento a Lipsia, nella cui università dovrà incontrare il professor Gustav Lindt, con il quale collaborerà alla messa a punto di un sistema di missili antimissile, Armstrong cerca di contattare il membro designato di Pi-greco, un'organizzazione clandestina che si occupa di aiutare a fuggire in Occidente chi se ne vuole andare dalla DDR, per concordare il piano di fuga dopo che avrà raggiunto il proprio obbiettivo. Infatti Armstrong fa il doppio gioco: vuole intrufolarsi nei laboratori missilistici della DDR per carpire il segreto d'una formula molto importante, a vantaggio degli Stati Uniti. Trovato il contatto, interviene Gromek, che però viene ucciso dalla moglie del contatto e da Armstrong, che subito dopo parte per Lipsia con la fidanzata.
Il mattino seg
Tagline
Suspense! Azione! Sorpresa!
In 1965, Michael Armstrong (Paul Newman), a US physicist and aerospace engineering, is traveling to a conference in Copenhagen with his assistant and fiancée, Sarah Sherman (Julie Andrews). Armstrong receives a Radiogram (message) to pick up a book in Copenhagen; it contains a message which says, "Contact in case of emergency." He tells Sherman he is going to Stockholm, but she discovers he is flying to East Berlin and follows him. When they land, he is welcomed by representatives of the East Germany government. Sherman realizes that Armstrong has defector, and is appalled that, given the circumstances of the Cold War, if she stays with him, she will likely never see her home or family again.
dansk
čeština
Deutsch
한국어
Português - Portugal
Türkçe
italiano
Magyar
עברית
大陆简体
język polski
svenska
русский язык
español
français
English