Spagna franchista, primi anni sessanta. José Luis Rodríguez lavora come dipendente di un'impresa di onoranze funebri di Madrid, è uno scapolo con scarsissima fortuna con le donne (a causa della sua professione, che per le credenze popolari e convenzioni sociali dell'epoca non lo qualificherebbe come un buon partito) e convive col fratello maggiore Antonio e la di lui moglie in una piccola casa-seminterrato. Un giorno, dopo aver effettuato il ritiro del cadavere d'un condannato a morte, conosce il boia - ormai prossimo alla pensione - Amadeo e, tramite questi, la di lui figlia Carmen, con la quale avvia all'insaputa del vecchio boia una relazione, datasi la loro comune condizione di "emarginati sentimentali".
Alla fine, dopo che il padre di lei li sorprende assieme, i due sono costretti a sposarsi (anche perché Carmen, poco dopo, scopre d'essere incinta) e José Luis, di conseguenza, si trasferisce nel loro diroccato monolocale, essendo stato oltretutto diseredato dal fratello e la cognata, per nulla disposti ad apparentarsi con un boia. Qualche tempo dopo, ad Amadeo viene comunicato che l'appartamento per cui anni addietro aveva fatto domanda in quanto dipendente pubblico è finalmente pronta ma, per un intoppo burocratico, viene loro negato (la data d'assegnazione coincide, in relazione alla data di presentazione della domanda, col giorno del pensionamento del vecchio boia, rendendola perciò nulla). Pur di non farsi scavalcare dagli altri richiedenti, José Luis si ritrova costretto suo malgrado, dietro pressioni del suocero, a succedergli legalmente nel ruolo di giustiziere, cosicché lui e famiglia risultino in regola e possano dunque abitarci.
Fortunatamente, per diversi mesi non ci sono casi di condanne a morte e lo stesso José Luis, che percepisce adesso sia lo stipendio statale da boia sia quello suo solito da becchino, vive una vita tutto sommato tranquilla, pianificando nel frattempo di dimettersi, quando avrà abbastanza denaro, per trasferirsi con tutta
The story starts with an old executioner in Spain in the early 60's approaching retirement age. As his profession is quite rare, he begins to worry about who might take his place when he retires. He has a daughter, but, unfortunately, she seems doomed to perpetual "spinsterhood"; as soon as any prospective groom learns about her dad and her dad's "trade", he runs away from her, scared. However, a new character enters: the local undertaker, a young handsome man who has exactly the same problem... No girl wants him given his profession. So, you have the woman whom almost nobody would marry and the man whom almost nobody would marry. Obviously, they are meant for each other and soon get married.
español
Deutsch
русский язык
italiano
Magyar
français
English