Huckleberry Finn, un garçon livré à lui-même, entend vivre sa vie en toute liberté. C'est alors qu'il hérite du trésor de Joe l'Indien et se retrouve confié à la veuve Douglas, qui ambitionne de civiliser ce petit indiscipliné. Huckleberry, lui, ne l'entend pas de cette oreille, et continue à mener l'existence qu'il a choisie. C'est alors que son père, un ivrogne cupide et violent qui a eu vent de sa fortune, se lance à sa poursuite. Il est bien déterminé à s'approprier coûte que coûte le trésor de son fils. Huckleberry parvient à s'échapper, avec pour seul compagnon Jim, l'esclave en fuite de miss Watson...
Nell’immaginaria cittadina di St. Petersburg di metà Ottocento il giovane Huck Finn, pur essendo stato affidato alla ricca e benevola vedova Douglas, non è contento della vita civile che gli viene imposta: vestirsi bene, lavarsi, essere educato e andare a scuola non fa per lui e preferisce gozzovigliare.
Una notte suo padre, un ubriacone violento, rapisce Huck dalla casa della vedova e lo rinchiude in una stamberga nei boschi, vicino alle rive del Mississippi. Il padre vuole infatti impossessarsi di una cospicua somma che la madre gli ha lasciato prima di morire, ma che il ragazzo potrà riscuotere dalla banca solo al raggiungimento della maggiore età. Dopo una notte in cui il padre cerca addirittura di ucciderlo, Huck riesce a fuggire, inscenando una sua morte per assassinio e a raggiungere la vicina isola di Jackson. Qui incontra Jim, lo schiavo nero di Miss Watson (sorella della vedova Douglas) e grande amico di Huck. Jim gli confessa di esser scappato perché rischiava di essere venduto e mostra a Huck il suo piano. L’intento è quello di raggiungere con una zattera il villaggio di Cairo, dove il fiume Ohio sfocia nel Mississippi; da qui potrà poi risalire il fiume fino agli Stati liberi. Sebbene riluttante ad aiutare uno schiavo fuggiasco, Huck accetta di accompagnare Jim, per sfuggire a suo padre.
Il giorno dopo, travestito da ragazza, Huck si reca al villaggio per cercare di racimolare provviste per il viaggio. In questa occasione scopre che la messa in scena della sua morte è andata buon fine, ma mentre dell’omicidio era stato inizialmente incolpato suo padre, dopo la scoperta della fuga di Jim si ritiene che l’assassino sia invece lo schiavo nero, su cui è anche stata messa una grossa taglia. Huck ritorna allora freneticamente all’isola e i due amici salpano con la zattera, decidendo di viaggiare solo di notte per non farsi vedere. Una notte, durante un temporale si imbattono in un'imbarcazione che sta per affondare; spinti dalla curiosità di Huck, i due
In Missouri, during the 1840s, young Huck Finn fearful of his drunkard father and yearning for adventure, leaves his foster family and joins with runaway slave Jim in a voyage down the Mississippi River toward slavery free states.
Aliases
- The Adventures of Huckleberry Finn
Tagline
For anyone who has ever dreamed of running away from it all.
O corajoso menino Huck Finn finge a sua própria morte para escapar de seu pai, que está atrás da herança que sua mãe lhe havia deixado. Finn encontra o amigo Jim, um escravo fugitivo. Juntos, eles embarcam numa jornada ao longo do rio Mississipi em rumo à liberdade, vivendo aventuras fantásticas.
Tagline
A célebre história de dois jovens que descobrem o valor da amizade e da liberdade.
español
Deutsch
français
italiano
Magyar
русский язык
język polski
Português - Portugal
English
Português - Brasil