Napoli. Gennaro è un tranviere e sua moglie contribuisce al reddito familiare praticando la borsa nera, con l'aiuto della figlia che vorrebbe una vita facile e priva di disagi. Il figlio, invece, non ha voglia di lavorare. Durante l'occupazione tedesca, Gennaro viene deportato: arrivati a Napoli gli alleati, si sviluppa ancora di più la borsa nera e la madre, con l'aiuto di un ricco trafficante, che in assenza del marito la corteggia, si arricchisce ancora di più. Anche il figlio fa molti soldi rubando e rivendendo parti di auto, mentre la figlia, senza più nessun controllo, frequenta i soldati alleati.
Quando un giorno Gennaro, che era stato dato per disperso in Germania, si ripresenta a casa, non riconosce più la sua famiglia, così diversa da come l'aveva lasciata. A completare il suo disorientamento si ammala gravemente la figlia minore, che per salvarsi avrebbe bisogno della penicillina, una medicina che però non si trova neppure alla borsa nera e che invece le viene data da un povero ragioniere che la moglie del tranviere ha spogliato dei suoi beni vendendogli alimenti con la borsa nera. La bimba guarisce e nella famiglia di Gennaro nasce la consapevolezza dei propri errori, mentre il figlio, che continua a fare il ladro, viene arrestato dalla polizia.
In Naples in 1942 people are in crisis due to the Second World War. Gennaro has a café and hopes that the family will help him in the work so that it can settle down. His wife is engaged in the Black Market to keep going and one thing leads to another. His son Amedeo, however, imagines revolutions and the redemption of the poor people. Peppe is killed in a tragic accident while being arrested during street violence an event which does not happen in the play. The family Gennaro mysteriously enters into crisis and among various adventures and other sad situations Pasquale enters the scene, a family member believed to be dead. The member is Pasquale was not in the original stage comedy but was a part written deliberately for the actor Toto.
italiano
English