A priest is murdered and the main suspect is a nun.
Chargé de remettre de l'ordre dans les comptes du diocèse, le jeune père O'Neil découvre les pratiques frauduleuses auxquelles se livrent les membres de l’église. Il est retrouvé poignardé dans une chambre d'hôtel alors qu'il s'apprêtait à révéler l'affaire à l'archevêque Corro. Sœur Margaret, sa dévouée collaboratrice, gît évanouie dans la pièce voisine, un couteau maculé de sang à ses côtés. Toutes les preuves l'accablent.
Padre O'Neil è incaricato dall'Arcivescovo di indagare sui beni della Chiesa e i bilanci dell'ospedale collegato all'Arcidiocesi. Con la collaborazione di sorella Margaret, una novizia, Padre O'Neil interroga i vari responsabili della gestione opaca, con considerevoli investimenti in perdita. Mettendo in pericolo interessi e rendite consolidate, il religioso si attira le antipatie di molte persone, mentre si vocifera malignamente di una sua relazione con sorella Margaret. Una sera padre O'Neil telefona a sorella Margaret pregandola di raggiungerlo nella sua d'albergo. La telefonata è una trappola: la suora viene drogata da un uomo che si presenta come prete, e lasciata incosciente a terra accanto al coltello, usato dal sicario per colpire mortalmente O'Neil.
Il mattino seguente, il cameriere entra nella camera dove scopre sorella Margaret e rinviene nella camera da letto il cadavere di Padre O'Neil; la suora viene indagata per l'omicidio. Su richiesta del suo amico Arcivescovo, Perry Mason accetta di difendere la suora e chiama Paul Drake Jr., suo assistente investigatore, per cercare l'assassino. Dopo inseguimenti, sparatoria e Paul ferito, nel dibattimento processuale si scopriranno i traffici economici sui quali indagava la vittima, dove Perry Mason smaschererà i colpevoli.
English
français
italiano