La vicenda si svolge su Io, uno dei satelliti di Giove. Il commissario federale William O'Niel è trasferito alla città mineraria Con-Am 27. Le condizioni nelle quali i lavoratori svolgono l'attività estrattiva sono dure: la gravità è meno forte rispetto a quella terrestre, l'atmosfera non è respirabile ed i minatori (che estraggono titanio) sono costretti ad operare indossando ingombranti tute spaziali. I turni di lavoro sono molto lunghi, ma gli straordinari vengono ben retribuiti e il direttore generale della miniera, Mark Sheppard, si fa vanto che la produzione abbia superato ogni record precedente, da quando lui ha preso il comando. Carol, la moglie di O'Niel, non sopporta di crescere il loro figlio Paul su Io, e attende il prossimo shuttle per andarsene.
A sconvolgere la vita di O'Niel sono le misteriose morti di alcuni minatori: Tarlow, che si terrorizza affermando di vedere un ragno nella propria tuta e si strappa il tubo dell'ossigeno morendo brutalmente a causa della improvvisa depressurizzazione; Cane, che entra in un elevatore senza tuta e si uccide a seguito della decompressione aprendo il portellone all'atmosfera di Io; Sagan, che si rinchiude tenendo in ostaggio una prostituta, costringendo O'Niel e il suo sergente Montone a irrompere e ucciderlo per salvarla. O'Niel indaga sulle morti con la riluttante dottoressa Lazarus, la quale analizza il sangue di Sagan e scopre che egli assumeva Euthimal policlorico, una potente droga a base di anfetamina, espediente che permette agli astro-minatori di lavorare per giorni interi prima di impazzire non appena perde effetto. O'Niel scopre che la droga viene illegalmente distribuita da uomini di Sheppard e viene tuttavia sanzionato dal sergente Montone.
Utilizzando le camere di sorveglianza, O'Niel rintraccia e cattura Nicholas Spota, uno dei trafficanti di Sheppard, e lo tiene immobilizzato con una tuta all'interno di una camera pressurizzata senza gravità. Tuttavia, prima dell'interrogatorio, O'Niel scopre
Tagline
Sulla luna di Giove degli uomini lavorano. Anche la morte...
Federal Marshal William O'Niel is assigned to a tour of duty at the titanium ore mining outpost Con-Am 27, operated by the company Conglomerates Amalgamated on the Jupiter moon of Io (moon). Conditions on Io are difficult: gravity is 1/6 that of Earth's with no breathable atmosphere, spacesuits are cumbersome and miners carry their own air supply. Shifts are long but significant bonuses are paid. The general manager, Mark Sheppard, boasts that productivity has broken all records since he took over. Carol, O'Niel's wife, feels she cannot raise their son Paul on Io and leaves with their child to the Jupiter space station to await a shuttle back to Earth. Tarlow, a miner, suffers an attack of stimulant psychosishe sees spiders and rips open his spacesuitresulting in death by explosive decompression. Cane, another miner, enters an elevator without his spacesuit during another psychotic episode and dies from decompression. With the reluctant assistance of Dr. Lazarus, O'Niel investigates the deaths.
italiano
Deutsch
español
Türkçe
Português - Portugal
עברית
한국어
suomi
русский язык
svenska
dansk
język polski
Magyar
English