Un giovane prete, appena uscito dal seminario, viene chiamato ad amministrare il sacerdozio ad Ambricourt, un paesino della campagna francese.
Qui inizia la sua missione, disinteressandosi delle necessità terrene e materiali, curandosi assai poco anche della sua salute: l'uomo soffre infatti di lancinanti dolori di stomaco, che lo costringono a mangiare solo pane e vino, e mostrando una spiccata tendenza al misticismo.
Questo suo atteggiamento gli attira le critiche del parroco di Torcy, un tipo di prete ispirato a un modello antitetico: energico e pratico, il quale consiglia al nuovo curato di intrattenere più intense relazioni con la nobiltà del paese, traendone vantaggio per sé e la parrocchia.
La purezza e la semplicità di cuore del protagonista non vengono comprese dai parrocchiani. Viene sbeffeggiato dalle bambine del catechismo e i sintomi dei suoi problemi di salute vengono attribuiti a un suo inesistente etilismo.
Le avversità della vita si accaniscono sempre di più su di lui: il dottore di campagna che lo tiene in cura in un momento di sconforto si uccide. Egli infine, in fedele e rigoroso adempimento al suo ministero intrattiene rapporti sempre più stretti con la famiglia del conte dei luoghi, pervasa da tensioni, rimorsi, avversioni e tradimenti.
Egli nota nella figlia del conte, Chantal, i segni di un atteggiamento ribelle che capisce essere frutto di tormento morale interiore e, in una serie di drammatiche conversazioni con la moglie del conte, che aveva perduto la fede dopo la morte prematura dell'unico figlio maschio e si era chiusa in una ostile protervia, riesce ad ottenerne una quasi miracolosa conversione.
Ciò gli attira i sentimenti ambivalenti di Chantal, che lo accusa di torti inesistenti, ma nello stesso tempo lo ammira, e le ostilità del conte, che istiga i parrocchiani a farlo allontanare. Stremato, senza più forze, e dopo aver incontrato troppo tardi, lungo il tragitto verso la stazione ferroviaria, un giovane che mostra
L'apostolat et le martyre d'un jeune prêtre exalté qui, venu s'installer dans une petite bourgade du Nord de la France, déchante rapidement.
An idealistic young priest arrives at Ambricourt, his new parish. He is not welcome. The girls of the catechism class laugh at him in a prank, whereby only one of them pretends to know the Scriptural basis of the Eucharist so that the rest of them can laugh at their private conversation. His colleagues criticize his diet of bread and wine, and his ascetic lifestyle. Concerned about Chantal, the daughter of the Countess, the priest visits the Countess at the family chateau, and appears to help her resume communion with God after a period of doubt. The Countess dies during the following night, and her daughter spreads false rumors that the priest's harsh words had tormented her to death. Refusing confession, Chantal had previously spoken to the priest about her hatred of her parents.
Deutsch
Türkçe
Nederlands
한국어
大陆简体
español
русский язык
Magyar
italiano
français
English