La vicenda ha inizio quando il professor Shiba, durante uno scavo archeologico, rinviene con sua grande sorpresa una piccola Campana di Bronzo (Dotaku).
Anno 2025. Cinquant'anni dopo il ritrovamento l'anziano e coriaceo professore ricorda gli avvenimenti accaduti un tempo: Jeeg unito ad Antares venne sopraffatto da Himika e quando ormai sembrava tutto perduto, la sagoma della campana di bronzo emerse dalla fronte di Jeeg per emettere un raggio energetico luminoso.
La proiezione risveglia la Mitica Spada Kusanagi, nascosta all' interno di un vulcano: l'energia della Kusanagi crea una sorta di barriera che isola la zona del Kyushu dal resto del Giappone, avvolgendola perennemente da una nera coltre di nembocumuli, usciti dal vulcano.
Il vero protagonista della vicenda è il Kenji Kusanagi, un giovane di 17 anni che frequenta Super Scuola Superiore dove eccelle nella pratica di arti marziali quali Judo, Aikido, Karate e Kendo. Il ragazzo inoltre è pilota una moto HMB (Hyper Motor Bike) con la quale disputa competizioni agonistiche assieme al suo amico-rivale Kyo.
Durante una tranquilla giornata di sole, degli strani segnali energetici vengono rilevati dalla zona isolata, e un terribile terremoto sconquassa la città, e parte della montagna frana disastrosamente, riportando alla luce dei manufatti di un'epoca ormai dimenticata. Gli oggetti misteriosi, simili a campane di terracotta, si animano magicamente e si aggregano tra loro formando un terribile mostro di roccia che inizia a muoversi ed attaccare la città.
Kenji, per stabilire chi è il miglior pilota, ha sfidato il rivale Kyo in una gara personale ma presto è costretto ad abbandonare la gara: il giovane, assieme a Tsubaki (nipote di Miwa e coetanea dei ragazzi), viene richiamato alla base degli eroi.
Kusanagi si affretta per raggiungere il tempio e avvisare Miwa dell'accaduto e la donna, per nulla sorpresa dell'accaduto, lo conduce dentro una grotta al cui interno è custodita una fantascientifica Hype
かつて、鋼鉄ジーグと邪魔大王国の最終決戦の地となった九州。そこはあの日より、謎の結界“ゾーン”に覆われ連絡不能となっていた。あれから50年…。“ゾーン”に遮られた九州を望む本州最南端の町。高校生ライダー・草薙剣児は突如、地中から現れたハニワ幻神・魔愚羅(まぐら)と遭遇して…。