Gibba indaga le gesta eroiche del tenente Fusetti che con un manipolo di valorosi, riuscì a conquistare il Sass de Stria agli austriaci nella prima guerra mondiale. Dalla mugaia alla base del monte, risale la montagna per poi scalare la ferrata che porta alla vetta. Qui esplora il labirinto di cunicoli e grotte costruiti durante la guerra.
La seconda guerra mondiale ha visto gli anglo-americani trionfare in quasi tutti i fronti. Eppure ci sono stati casi in cui la formidabile macchina bellica alleata ha dovuto subire delle battute di arresto. Questo è il caso della famigerata operazione Shingle, lo sbarco di Anzio. Gibba partendo dal mare di Anzio segue i passi degli alleati fino alla palude nel bosco di Foglino alla ricerca di reperti che possano fare definitivamente chiarezza su quanto avvenuto lì nella seconda guerra mondiale.
Paolo 'Gibba' Campanardi è sulle tracce della Brigata Bologna. Per farlo risale il monte Ragogna alle ricerca delle trincee italiane. Da lì ricostruisce le azioni dei soldati italiani calandosi dalla cima del monte al greto del fiume così da individuare il punto dove avvenne lo scontro finale.
I nazisti sono famosi per aver trafugato oro e opere d’arte dai paesi conquistati. All’estero come in Italia. Paolo 'Gibba' Campanardi con l'aiuto del suo metal detector vuole trovare il tesoro rubato dai nazisti dal palazzo del Consiglio della Repubblica di Salò.
La battaglia del passo del Giogo, dove gli alleati sfondarono la temibile linea difensiva nazista, la linea gotica. Gibba vuole ricostruire le azioni del 363° reggimento fanteria americano impegnato nella conquista dei Monticelli e individuare il bunker di comando nazista della zona.