The social rivalry between two women in the 1930s when Lucia rents Mapp's house for the summer.
Décrit comme une "célébration des snobismes et des prétentions de la vie d'une petite ville", Mapp And Lucia prend place dans l'Angleterre de 1930 et débute lorsque Emmeline Lucas, connue par ses amis comme Lucia, décide de prendre des vacances dans la charmante ville de Tilling.
Durante l'estate a Tilling Miss Elizabeth Mapp, intrigante donna del posto dotata di una grande autostima, è in attesa di un'ospite speciale. Com'è tradizione a Tilling, Mapp affitta la sua bellissima casa in stile Regina Anna a Emmeline Lucas (Lucia per gli amici) per i mesi estivi.
Ma questa volta Mapp rimarrà sorpresa: Lucia ha una carattere vanitoso, egoista, arrogante e magnificamente snob. Recentemente vedova, Lucia vede in Tilling il posto perfetto per terminare il suo lutto e reintegrarsi nella società, abilmente assistita dal suo devoto miglior amico Georgie Pillson.
Nonostante ciò Mapp spera di poter gestire Lucia e i suoi tentativi di incantare ed entrare nella vita dei suoi compaesani. Essi sono spettatori di una guerra a tutto campo fra Mapp e Lucia che abbraccia prodotti di giardino, bridge e feste all'aperto per raccogliere fondi. Tilling non può contenere queste due donne e allora che la battaglia abbia inizio e la peggiore vinca!